Le magie del bidello che dipinge sulla neve con la pala

Semyon Bukharin è un bidello appassionato d’arte che dipinge con la pala sulla neve creando dei veri capolavori

Si chiama Semyon Bukharin ed è un bidello molto speciale perché, oltre a prendersi cura della scuola e degli alunni, adora dipingere sulla neve con la pala. L’uomo abita e lavora a Izhevsk, un piccolo paesino a oltre mille km da Mosca, nel liceo N.25. Qui Semyon ogni mattina, alle sei in punto, spala la neve davanti all’ingresso della scuola, poco prima dell’arrivo dei ragazzi. Questa attività per lui non consiste solo nello spalare di lato la neve  accumulata, ma nel creare delle vere e proprie opere d’arte.

Tutto è iniziato qualche anno fa quando il bidello, stanco della solita routine, disegnò con la pala alcuni animaletti nel cortile del liceo. L’iniziativa venne particolarmente apprezzata dagli alunni che fotografarono le opere d’arte e le pubblicarono su Instagram. Le immagini ebbero così tanto successo che venne creato un account dedicato esclusivamente alle opere di Bukharin che iniziò a diventare sempre più bravo e a realizzare con la neve dipinti molto particolari.

“Lo zio Senya disegna sempre qualcosa per noi –ha raccontato un alunno -. In inverno utilizza la neve, mentre d’estate dipinge sul muro di fronte all’istituto. Ma realizza anche delle sculture! L’anno scorso lo zio Senya ha realizzato tre pecore scolpendole sul ghiaccio”. La passione del bidello sono gli scrittori russi, che adora riprodurre con la neve. Nel primo giorno di scuola, ad esempio, i ragazzi hanno trovato sul piazzale del liceo il volto del poeta Aleksandr Pushkin, realizzato in sole due ore dall’uomo. Secondo Bukharin la neve migliore per realizzare i “dipinti” sull’asfalto è quella fresca e appena caduta, molto più soffice e facile da lavorare, mentre il momento migliore per ammirare le opere è la sera, con una luce particolare. “Con noi è sempre molto gentile –hanno raccontato i ragazzi -. Spesso realizza per noi degli scivoli di ghiaccio e ci accoglie sempre con nuovi disegni di neve”. Nel frattempo la popolarità del bidello pittore continua a crescere sui social e le foto delle sue opere d’arte sono state condivise e commentate in tutto il mondo.

Le magie del bidello che dipinge sulla neve con la pala

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti