Big Bang, ora puoi rivivere la grande esplosione primordiale

La storia più affascinante di tutte, quella che racconta come è nato tutto quello che vediamo intorno a noi: da oggi diventa una app targata Google

Pubblicato:

La storia più emozionante di sempre, di cui siamo tutti protagonisti: la nascita della vita, il grande “boom” che ha dato origine a tutto quello che vediamo intorno a noi. Stiamo parlando proprio del Big Bang, una delle teorie più accreditate sulla nascita dell’Universo, quell’evento complesso e avvincente che da oggi diventa un po’ più accessibile anche per i comuni mortali grazie ad un’app (la potete trovare qui per Android e qui per Apple), che gli scienziati del CERN hanno sviluppato in collaborazione con Google.

In 7 minuti la app ci racconta come tutto ha avuto origine, con la voce narrante dell’attrice Tilda Swinton: dalla zuppa primordiale alla formazione di protoni e neuroni, dalla formazione di atomi e molecole alla nascita delle stelle e dei pianeti, fino alla genesi dell’Universo così come lo conosciamo. Il tutto reso coinvolgente ed immersivo grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia: il touch screen che permette di avere informazioni su ogni elemento toccando lo schermo, la rotazione dello schermo per sbirciare anche fuori dall’inquadratura.

Lo scopo del CERN è proprio quello di rendere appassionanti i grandi fatti della scienza, diffondendo contemporaneamente dati ed informazioni utili: non solo l’età dell’Universo (13.8 miliardi di anni) o del nostro Sistema Solare (4.6 milioni di anni), ma anche il fatto che noi stessi siamo formati per il 90% di resti di supernova e per il 10% da elementi residui del Big Bang. Elementi che sono al mondo da 13 miliardi di anni e che probabilmente ci resteranno per l’eternità.

Affascinante vero?

Il CERN ha sviluppato anche altri cinque tour guidati, inseriti nella già esistente app Google Arts and Culture, fra cui uno dedicato alla scoperta del Bosone di Higgs e uno alla nascita del World Wide Web.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti