Fonte: 123RF

Biglietti aerei, il numero ‘magico’ per risparmiare sui voli

Ecco come aggiudicarsi il biglietto più economico per volare in vacanza.

Pubblicato:

I voli con le compagnie low cost hanno rivoluzionato il turismo e lo stesso modo di viaggiare, rendendo più accessibili itinerari fino a qualche anno fa impensabili per le tasche di molte persone. Così, possiamo volare da un capo all’altro del globo terrestre spendendo solo qualche decina di euro, al pari – anzi, a volte spendendo meno – di un viaggio in treno o con altri mezzi di trasporto. Ora, quello che forse non tutti sanno è che esiste una vera e propria ‘finestra magica’ che permette ai futuri viaggiatori di risparmiare parecchio sul proprio biglietto mettendo a segno veri e propri affari. Ecco, come o meglio quando accaparrarsi il ticket aereo più economico.

Le principali compagnie aeree (non necessariamente low cost) tendono a rilasciare gli ultimi biglietti disponibili per un volo solo qualche giorno prima del decollo. Ed è cosa nota, dunque, che nelle ore precedenti il last minute garantisce buoni affari. Ma quando si aprono le vendite? Come svela il ‘Daily Mail’, esiste un numero specifico per ogni compagnia, cifra che indica quanti giorni prima della partenza aprono le prenotazioni dei biglietti. In questo caso viene premiato l’anticipo, per chi può programmare una vacanza con ampio margine.

Lo studio condotto da CheapAir ha rilevato che il prezzo dei biglietti varia in media ogni quattro, cinque giorni e ciascuna modifica vede oscillare i costi di circa 30 euro. Ora, il ‘numero magico’ che garantirebbe le prenotazioni più vantaggiose sarebbe compreso, a seconda delle compagnie aeree, fra 330 e 362 giorni prima del volo in questione. Per esempio, British Airways apre la vendita 355 giorni prima della partenza prevista mentre il sito EasyJet permette di prenotare con 352 giorni di anticipo.

E ancora: Lufthansa apre le biglietterie 360 giorni prima del volo, Wizz Air 366 e Qantas 353. Diverso il discorso di Ryan Air che, sempre secondo quanto riportato, non ha una data precisa ma la media è di nove mesi prima del volo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti