Chi è Billy Dee Williams, il Lando Calrissian di Star Wars

Tutto su Billy Dee Williams, l’attore che ha dato il volto a Lando Carlissian nella saga di Star Wars

10 Luglio 2018

Quella di Billy Dee Williams, l’attore famoso per il ruolo di Lando Carlissian in Star Wars, è una storia che merita di essere raccontata.

Classe 1937, Billy Dee Williams è nato a New York in una famiglia modesta e con pochi mezzi di sostentamento. L’attore è cresciuto nel quartiere di Harlem e, visti i numerosi lavori che facevano i suoi genitori per mantenere lui e la sorella gemella, per la maggior parte della sua infanzia e adolescenza è stato con la nonna materna. La passione per la recitazione è nata quando era ancora un ragazzo. Laureatosi alla High School of Music & Art, ha iniziato a lavorare a teatro e, successivamente, in televisione e al cinema.

Billy Dee Williams ha fatto il suo debutto al cinema nel 1959 con il film “The Last Angry Man”, ma ha raggiunto il successo con “Brian’s Song” nel 1971, che gli è valso una nomination agli Emmy Awards. Da allora, la sua carriera ha vissuto una rapida ascesa: nel 1972 ha interpretato Louis McKay, il marito di Billie Holiday, nel film biografico “Lady Sings the Blues”. La pellicola ha sbancato il botteghino e ottenuto cinque nomination agli Oscar, consacrando Billy Day Williams come uno dei migliori attori di Hollywood.

Ma è negli anni ’80 che Billy Dee Williams è entrato nella storia: ottiene infatti il ruolo di Lando Calrissian – il primo proprietario del Millennium Falcon – nella saga di “Star Wars”. Negli ultimi film non è mai apparso e questo aveva gettato in agitazione i fan del successo della Lucas Film, ma Williams è stato scelto per interpretare ancora Lando Calrissian nell’episodio IX di Star Wars.

Oltre al cinema, Billy Dee Williams si è avventurato anche nel mondo dell’industria musicale, registrando un LP jazz dal titolo “Let’s Misbehave”. L’album ha avuto un notevole successo, ma l’attore non ha proseguito la carriera in questo settore. Ha dipinto anche alcuni quadri negli anni ’80 che sono esposti nella galleria online BDW World Art, alla National Portrait Gallery, allo Smithsonian Institution e al Schomburg Museum.

Billy Dee Williams ha avuto una vita sentimentale travagliata: è stato sposato tre volte e dai suoi matrimoni sono nati due bambini.

Chi è Billy Dee Williams, il Lando Calrissian di Star Wars Fonte: Ansa

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti