Un bimbo con una sola gamba, una grande passione e una magia che vi lascerà senza fiato. Arriva dall’Argentina la storia di Santiago Fretes, un bambino che, nonostante sia nato senza una gamba, ha un talento straordinario per il calcio. Le sue prodezze con le stampelle sono state immortalate in un video che documenta una partitella fra alcuni amici.
Il filmato è stato girato presso lo stadio Presidente Peron di Avellaneda, nella provincia di Buenos Aires, nel corso di una partita fra il Racing Club, la squadra di casa, e il Corinthians. Durante il match, a ridosso degli spalti, alcuni bambini, presi dall’entusiasmo, hanno organizzato una partitella di calcio. Fra loro anche Santiago Fretes a cui il destino e una malattia hanno tolto una gamba. Il piccolo però non si è mai lamentato, soprattutto quando si tratta di giocare a pallone. Come dimostra la clip in cui il bambino riceve la palla dal compagno, stoppa con il sinistro, fa un tunnel di elastico e un gol grandioso con tunnel al portiere. Un’azione incredibile la sua, degna del più grande campione sportivo, soprattutto perché realizzata con una sola gamba e l’uso delle stampelle.
“Quando qualcuno vi dice che non ama il calcio, mostrategli questo video”. ha scritto Gabriel Carneiro, giornalista argentino, condividendo la clip su Twitter, dove è divenuta in breve tempo virale. Il bambino, che arriva da Avellaneda, non è nuovo a prodezze di questo genere. Qualche tempo fa era diventato famoso per un’altra foto che aveva fatto il giro del web. Nell’immagine Santiago prestava una delle sue stampelle ad un amichetto per aiutarlo a saltare un muro e raggiungere lo stadio. “Ha soltanto due gambe” di era giustificato lui, sentendosi fortunato per averne tre, grazie alle stampelle.