Birra, il segreto per avere una schiuma bella e persistente

Molti cercano di evitarla, sbagliando: la schiuma sulla birra è addirittura necessaria. Ecco come ottenerla e mantenerla!

Pubblicato:

La schiuma è una parte essenziale di un buon bicchiere di birra: nel tempo è sorto il pregiudizio che troppa schiuma nel bicchiere non fosse altro che un trucco dell’oste per mettere meno birra, ma si tratta appunto solo di uno sciocco pregiudizio (ami la birra? questo è il lavoro per te)

Chiunque sia esperto di birra vi confermerà che c’è bisogno di una dose di schiuma in ogni bicchiere di birra, per alcuni semplici motivi: principalmente perchè la schiuma, che si forma per la quantità di gas disciolto nel liquido, trattiene i profumi, ritarda l’ossidazione e fa evaporare l’anidride carbonica. Questo significa che una bella quantità di schiuma evita che rimanga intrappolata troppa CO2 nel nostro bicchiere, che gonfierebbe il nostro stomaco e ci provocherebbe mal di pancia.

La schiuma è bella da vedere e anche necessaria: nonostante molti baristi si adoperino per versare la birra senza schiuma, dietro diretta richiesta del cliente, in realtà è bene versare la bevanda in modo deciso, assecondando la naturale formazione della schiuma.

Come si fa a mantenere una bella schiuma scenografica sul vostro boccale? Molto dipende dalla pulizia del bicchiere: proprio così, una birra senza schiuma è spesso indice di un bicchiere sporco.

Se la schiuma crolla subito dopo aver versato la birra nel bicchiere, probabilmente il bicchiere è sporco: basta metterlo in controluce ed osservare se la birra è piena di bolle al suo interno. In quel caso chiedete subito un bicchiere pulito: l’acido carbonico contenuto nella birra fa infatti aderire la sporcizia sulle pareti del bicchiere stesso.

Qualche suggerimento per spillare una birra non solo buona, ma anche bella da vedere per i vostri amici: riempite il bicchiere in posizione dritta, inclinandolo leggermente solo all’inizio e lasciate che si formi la schiuma. I bicchieri dovranno essere destinati solo alla birra e sciacquati possibilmente subito dopo. Niente lavastoviglie, che potrebbe renderli grassi (ecco il modo giusto per mettere le stovoglie): usate un normale detersivo per piatti, acqua tiepida e risciacquate benissimo, poi asciugate con un panno di microfibra. Così facendo i vostri bicchieri saranno splendidi e la vostra birra perfetta!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti