Bloccare le chiamate dei call center: in arrivo nuove regole

Presto sarà possibile bloccare le chiamate indesiderate che arrivano dai call center anche sui numeri mobili: ecco il nuovo regolamento

19 Gennaio 2022
Fonte: 123RF

Siete costantemente contattati da call center che vi propongono offerte e contratti che non vi interessano? Qualcosa di molto interessante sta per accadere. In poche parole, sarà possibile opporsi ufficialmente alla possibilità di ricevere telefonate di telemarketing anche sui telefoni cellulari.

La modifica sarà introdotta dal nuovo regolamento del Registro pubblico delle opposizioni, che permetterà in maniera totalmente gratuita di iscrivere al servizio anche i numeri di telefonia mobile. Finora, infatti, soltanto i numeri di telefonia fissa registrati negli elenchi pubblici potevano essere ‘esentati’ dall’essere contattati dalle agenzie di telemarketing, mentre con le novità introdotte dalle prossime modifiche la possibilità sarà estesa a tutti.

Il nuovo regolamento, in realtà, è stato già approvato alla fine del 2021 con il cosiddetto Decreto Capienze, ma per entrare definitivamente in vigore c’è bisogno di un decreto della Presidenza del Consiglio che recepisca le modifiche.

Iscriversi al Registro consentirà inoltre di annullare automaticamente eventuali consensi rilasciati precedentemente, stabilendo al contempo il divieto di cessione a terzi dei dati personali. Una vera rivoluzione nel mondo della telefonia mobile per bloccare le chiamate indesiderate provenienti dai call center.

Niente più chiamate di telemarketing, quindi? Non proprio. Sarà ancora possibile ricevere telefonate da parte delle aziende con le quali si ha un contratto attivo (ad esempio il proprio operatore telefonico o il proprio fornitore di energia elettrica), oppure quelle con le quali si aveva un contratto attivo fino a trenta giorni prima di iscriversi al registro. Per le società che violeranno queste regole e il diritto di opposizione potrebbero arrivare multe salatissime, che arrivano fino alla cifra di 20 milioni di euro.

Come iscriversi al servizio, dunque? La cosa sarà semplicissima. Basterà una telefonata al numero verde 800 265 265, oppure inviare una raccomandata o una e-mail ai contatti indicati sul sito registrodelleopposizioni.it. Il servizio non è ancora attivo e sarà possibile farlo soltanto dopo l’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti