Cos'è il Blue Monday e come sopravvivere

Il Blue Monday è arrivato! Ecco di cosa si tratta e come sopravvivere alla giornata più difficile dell'anno

Anche quest’anno è arrivato il Blue Monday, ossia il giorno più duro dell’anno. Sopravvivere non è semplice, ma con qualche consiglio e lo spirito giusto tutto è possibile! D’altronde tutti i lunedì sono tristi e difficili da affrontare, ma ce n’è uno davanti al quale è difficile cavarsela. Si tratta del terzo lunedì di gennaio che, secondo gli scienziati, sarebbe il più triste dell’anno. Il termine “blue” infatti viene utilizzato in inglese come aggettivo per indicare qualcosa di malinconico.

Il primo ad individuare questo fenomeno fu, nel 2000, Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff che, dopo una serie di studi, elaborò un’equazione in cui, tenendo conto di molti fattori, questa giornata veniva indicata come la peggiore dell’anno.

Nell’equazione venivano considerate le condizioni meteorologiche (W), visto che nel mese di gennaio le giornate sono molto più fredde e le prospettive di un miglioramento del meteo sono lontane. Il tempo trascorso dal Natale (T), poiché le vacanze natalizie sono ormai finite ed è arrivato il momento di tornare alla routine di sempre. Il conto in rosso, perché prima per i regali di Natale poi per i saldi (d) i soldi in banca sono scomparsi e lo stipendio sembra non bastare (D).  Lo psicologo ha aggiunto nel suo calcolo anche fattori come la quantità di buoni propositi falliti (Q) a poche settimane dall’inizio del nuovo anno. Tutti questi elementi si ripercuotono sulla motivazione personale (M) e sulla volontà di agire (Na).

Per tutti questi motivi sopravvivere al Blue Monday è davvero difficile, ma non impossibile. Per affrontarlo dovete per prima cosa curare l’alimentazione, lasciandovi coccolare dai cibi che vi piacciono. Ad esempio mangiate un pezzetto di cioccolato, in grado di aumentare la produzione di serotonina e vi farà sentire più felici e rilassati. Fate anche un po’ di sport: una corsa o una lezione di ballo in palestra, vi consentirà di bruciare calorie e liberare endorfine, per migliorare il benessere psicofisico. Infine passate la giornata con chi amate di più e fate qualcosa che vi piace.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti