BMX - Olimpiadi Rio 2016: calendario completo ed orari italiani

Le BMX a Rio 2016 debutteranno nei prossimi giorni, con alcune delle gare più appassionanti e spettacolari delle Olimpiadi. Ecco la programmazione con protagonisti i migliori atleti del mondo

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
Fonte: flickr

Le gare di BMX a Rio 2016 sono pronte a catalizzare gran parte dell’attenzione mondiale nelle prossime settimane. Con l’imminente avvento delle Olimpiadi del 2016 prenderà il via pure la gara delle acrobatiche biciclette, con le competizioni che entreranno nel vivo dopo Ferragosto. Allo start sono attesi alcuni dei principali protagonisti mondiali, come il lettone Maris Stromberg, duplice campione olimpico in carica, l’australiano Sam Willoughby e il colombiano Carlos Oquendo. Tra le donne gli occhi saranno puntati su Mariana Pajon, che tenterà di riconfermare l’oro di Londra 2012.

La programmazione delle BMX a Rio 2016 inizierà mercoledì 17 agosto, con le gare delle batterie maschili e femminili. Nello specifico saranno le donne a dare il via alla competizione delle acrobatiche biciclette, con la prima gara tra le teste di serie alle ore 18:30. L’individuale continuerà successivamente un’ora dopo, alle 19:34, quando a scendere in pista nell’Olympic BMX Center dell’imminente capitale dei Giochi Olimpici saranno gli uomini. In base ai tempi ottenuti nella discesa, i concorrenti saranno divisi nelle batterie che costituiranno i quarti di finale.

La seconda fase della competizione con protagoniste le BMX prenderà il via il giorno successivo, il 18 agosto. Questa volta a iniziare saranno però gli uomini, con la prima fase dei quarti in programma alle ore 18:30. Dopo quattro minuti partirà la seconda batteria, alle 18:38 la terza e infine la gara si chiuderà alle 18:42 con il quarto giro. Il 19 agosto sarà la volta delle donne, che essendo in numero minore rispetto ai maschi, partiranno direttamente dalle semifinali. Il primo start è previsto alle ore 18:30, mentre il secondo avverrà appena quattro minuti dopo, alle 18:34. A questo punto toccherà a Stromberg e soci scendere in pista.

La prima semifinale maschile comincerà alle 18:38, mentre il secondo via sarà alle 18:42. A questo punto sarà prevista una pausa di un’ora prima dell’assegnazione delle tre medaglie, poiché alle 20 scatterà la finale della gara femminile. Giusto il tempo di liberare la pista e alle 20:10 ecco pure la gara più attesa, che consegnerà le ambite medaglie ai loro colleghi maschi. Insomma, si prospetta un programma assai intenso per quel che riguarda la BMX a Rio 2016, con eventi che potranno essere seguiti in diretta sulla Rai per non perdersi nulla.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti