Bolletta salata? Bastano 2 palline d'alluminio: come usarle

Sapevate che con sole due palline di carta d'alluminio è possibile ridurre i costi della bolletta elettrica? Ecco come fare

Pubblicato:

In occasione dell’arrivo del prossimo inverno, la prospettiva di ritrovarsi con delle bollette un po’ troppo salate sta facendo terrore a tutti. Di conseguenza, sono numerose le famiglie che si stanno ingegnando per trovare soluzioni che le facciano risparmiare un po‘, soprattutto in vista del rincaro costante dei costi dell’energia elettrica e del gas.

Arriva quindi dai meandri del web un velocissimo trucco per provare a risparmiare un po’ sul conto in bolletta. Qualcosa di semplice e molto rapido, tanto che basta utilizzare qualcosa che abbiamo già sicuramente in casa: un paio di palline di carta d’alluminio!

Il metodo, dicevamo, è estremamente facile: non dovete far altro che appallottolare due palline di carta stagnola e infilarle nel cestello della lavatrice prima di avviare un ciclo di lavaggio (anche a pieno carico, a proposito di consigli per risparmiare, utilizzando anche una terza pallina qualora riteniate la lavatrice troppo piena).

Il metodo, innanzitutto, serve a risparmiare sull’ammorbidente più che sulla bolletta in sé. Durante il lavaggio, infatti, l’alluminio rilascerà il suo effetto, riuscendo in questo modo ad ammorbidire i vestiti in modo del tutto simile a quello di un detersivo ammorbidente.

La sua presenza in lavatrice, infatti, permetterà di ridurre l’accumulo di elettricità statica, responsabile dell’indurimento degli abiti. Un trucco di fisica elementare totalmente in grado di portare anche un effetto positivo al nostro portafogli.

A questo punto, vi chiederete però cosa c’entra il risparmio in bolletta promesso da questo articolo. Domanda lecita alla quale rispondiamo subito: grazie a questo escamotage, il normale ciclo di lavaggio sarà più breve rispetto a quando si utilizza l’ammorbidente! Di fatto, dunque, porterà ad un utilizzo della macchina per meno tempo e quindi a un minor spreco di energia elettrica. Il tutto si rifletterà su un risparmio in bolletta che, a lungo andare, sarà ben visibile!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti