Bollette, come risparmiare pagando 57€ in meno: usa i tappeti

Con i pesanti rincari previsti per l’inverno 22-23, ecco un modo alternativo per risparmiare sui consumi: usa i tappeti per avere casa calda

Pubblicato:

Ci aspetta un inverno caldo dal punto di vista di consumi, bollette e costi di gas e luce: stando alle stime riportate da Altroconsumo.it, quest’anno per luce e gas potremmo arrivare a spendere 3200 euro in media, mentre per il 2023 si prevedono aumenti fino al 75%.

Numeri che, scusate l’ironia, fanno rabbrividire e che metteranno molte famiglie in difficoltà, tuttavia qualche stratagemma per risparmiare e avere comunque una casa calda e accogliente c’è. Avete mai pensato a quanto possono tornarci utili i tappeti? Molti, certamente, non sanno che possono trattenere il calore e far sì che si mantengano temperature interne piacevoli quando sopraggiungerà l’inverno.

Manca ancora un po’, in effetti, ma è sempre bene giocare d’anticipo e qui vi spieghiamo in che modo arrivare a spendere quasi 60 euro in meno sulla bolletta riportando le parole e i consigli di Winston Davis, direttore di Avenue Heating, che ha svelato su Express.co.uk.

Le proprietà immobiliari costruite negli anni ’60 e ’70 tendono ad avere un isolamento insufficiente a differenza della maggior parte delle case moderne e trarranno vantaggio dai tappeti ancor più delle case moderne: d’altronde, com’è facile immaginare, questo tipo di case non avevano il riscaldamento centralizzato quindi l’isolamento termico non era sempre necessario.

Il problema principale degli immobili più datati è che spesso tendono ad avere pavimenti in legno con spazi vuoti tra le assi e una cavità sottostante che funge da passaggio per l’ingresso dell’aria fresca nella stanza. “L’aria fredda – ha spiegato l’esperto – scorre letteralmente dritta dal basso verso l’alto e entra nella casa”.

La stratificazione dei tappeti su questo tipo di pavimento funge da barriera per l’aria fredda e impedisce che raffreddi la temperatura all’interno di casa, ma attenzione: non tutti i tappeti sono adatti. I “più efficaci” da utilizzare per il riscaldamento sono quelli che coprono una vasta area del pavimento e hanno un alto grado di tog. Un ‘tog’ è l’unità di misura che utilizziamo per rilevare le proprietà di isolamento termico di un materiale: ciò significa che più è alto, più isola dal freddo.

No a tappeti di juta, si a quelli con il retro in feltro, che col grip naturale non permetterà di far passare nemmeno una particella di aria fredda.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti