Bollo auto, se lo paghi così avrai uno sconto del 15%

Ecco come è possibile risparmiare sull’annuale bollo auto in Lombardia e Campania.

24 Marzo 2023

Tra le tasse che, puntuali di anno in anno, si devono pagare c’è anche il bollo auto, la cui proprietà fa capo alla Regione eccetto Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Tale imposta può essere saldata in vari modi ma alcuni di essi permettono anche di risparmiare qualche euro a seconda degli accordi per ciascuna Regione. Lo sconto, infatti, può variare in relazione alle misure attuate dalle istituzioni e al tipo di veicolo sul quale viene applicato il bollo. Tra i metodi di pagamento più comuni – e comodi – vi sono, per esempio, la domiciliazione bancaria con addebito sul conto corrente e la rateizzazione. Come poter risparmiare, quindi?

L’opzione migliore è la domiciliazione bancaria attraverso la quale – esattamente come per le altre bollette domestiche delle varie utente (acqua, luce, gas) – è la banca di riferimento a provvedere al pagamento dell’imposta. Tra l’altro, questa scelta evita anche qualunque dimenticanza, dal momento che l’istituto bancario procede a ogni scadenza addebitando automaticamente la cifra sul conto corrente.

Oltre a questa comodità, la domiciliazione permette anche di risparmiare sul bollo in alcune regioni italiane. Al momento, infatti, lo sconto del 15% viene applicato solamente in Lombardia e in Campania. La riduzione equivale all’incirca a due mensilità e si aggiunge anche, per i residenti lombardi, a un’ulteriore agevolazione. Optando per la domiciliazione bancaria, infatti, la commissione costa solamente 1 euro.

Una volta attivata tramite la propria banca, il rinnovo del bollo avviene in automatico di anno in anno a meno che non subentri una revoca da parte del proprietario. Sempre per quanto riguarda la regione Lombardia, hanno accesso alla domiciliazione i cittadini residenti o iscritti all’AIRE che siano proprietari o locatari (dal 1° gennaio 2017) di uno o più veicoli. Inoltre, possono accedere i cittadini che saldano il bollo per conto del proprietario o del locatario e le imprese o enti che siano titolari di non oltre cinquanta veicoli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti