Bologna vista da YouTube: ecco la città secondo Luis Sal

Lo youtuber amico dei Ferragnez ha pubblicato un video molto originale sulla sua città natale, Bologna: ha superato il milione di views

Pubblicato:

Nelle settimane estive lo abbiamo spesso visto in compagnia dei coniugi Ferragnez, Fedez e Chiara, ma Luis Sal non ha certo bisogno di brillare di luce riflessa. Considerato fra i creator YouTube più visualizzati, i video del bolognese collezionano milioni di views ogni giorno rendendo così il videomaker uno dei personaggi più popolari e di tendenza in rete. E non fa eccezione l’ultima sua creazione.

Lo YouTuber, infatti, ha dedicato alla sua Bologna una speciale mappa a portata di clic che in poche ore ha macinato più di un milione di riproduzioni. Armato di carta e penna, Luis Sal ha attraversato la città segnandone le misure – rigorosamente in passi e centimetri – tracciando un percorso insieme geografico e personale.

Il tutto, ovviamente, è stato debitamente ripreso unendo in maniera inedita l’umanità di un itinerario cittadino fatto di ricordi e la virtualità del mondo digitale. “Voglio mappare Bologna a piedi, eccomi. Partiamo”: così inizia il viaggio di Sal che mette al bando ogni mappa digitale a favore di un tracciato tutto offline.

Proprio lui, che del virtuale ha fatto un lavoro, sembra così farsi beffa della tecnologia perché, in fondo, il mondo reale è altra cosa. Incontri, ricordi, aneddoti e sguardi personali costruiscono pezzo per pezzo la città per poi riversarsi ancora una volta nella realtà intangibile del web.

“Non ho altro da aggiungere. – dice il creator nella clip online – È molto storta rispetto a quella originale, ma è perfetta. È molto umana. E la appenderò qua.” Forse uno dei video più personali di Luis Sal che celebra
l’imperfezione di ciò che è fatto a mano come traccia di ciò che tutti siamo al di là dello schermo.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti