In Brasile il più grande cimitero verticale al mondo

In Brasile si trova il Memorial Necropole Ecumenica, il cimitero verticale più grande al mondo

Fonte: Facebook

Si chiama Memorial Necropole Ecumenica, si trova a Santos, in Brasile, ed il cimitero verticale più grande al mondo. Un grattacielo pensato per chi non c’è più, che dovrebbe essere ultimato entro il 2020. La struttura è alta 108 metri ed ospita 25.000 loculi, cripte, cappelle e sale di veglia, ma anche un giardino in cui rilassarsi fra una preghiera e l’altra, con tanto di cascata, ed un bar in cui ristorarsi, situato in cima al palazzo, da cui si gode di una vista mozzafiato.

L’idea del cimitero verticale è nata in Brasile allo scopo di risolvere il problema legato alla mancanza di spazio per tumulare i morti, anche se farsi seppellire nel Memorial Necropole Ecumenica di Santos non è cosa semplice. Affittare per tre anni un loculo nell’esclusivo cimitero costa dai 10.000 ai 35.000 real brasiliani (che equivalgono a circa 3.000 – 9.500 euro). I prezzi variano a seconda del paesaggio su cui è affacciata la tomba, quelle con la vista sulla montagna risultano essere le più care.

Una volta scaduto l’affitto, la famiglia del defunto può scegliere di affittare nuovamente lo spazio per i successivi tre anni oppure spostare la salma in un’altra zona del cimitero verticale. Secondo i gestori i costi elevati del Memorial Necropole Ecumenica sarebbero legati a vari fattori. Non solo la location (se così vogliamo chiamarla) è unica ed esclusiva perché consente di “essere 108 metri più vicini al paradiso”, ma è anche un ottimo investimento. Il cimitero verticale più grande al mondo è infatti diventato una vera e propria attrazione turistica, mentre di recente è stata introdotta la possibilità di realizzare un tour panoramico con Google Street View.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti