Brit Awards 2017: trionfa David Bowie

David Bowie ha trionfato ai Brit Awards 2017, vincendo ben due premi postumi

David Bowie trionfa ai Brit Awards 2017, ricevendo ben due premi postumi. Il cantante, scomparso il 10 gennaio 2016 a New York, è stato uno dei grandi protagonisti della cerimonia di premiazione che si è tenuta a Londra. Bowie ha trionfato vincendo il premio come Miglior Album dell’Anno con “Blackstar” e come Miglior Solista Maschile.

L’annuncio è stato accolto in sala da un lungo applauso, mentre sul palco, per ritirare i premi sono salite due persone molto care a David Bowie. Il primo è il figlio Duncan, nato dalla relazione con Mary Angela Barnett, che ha accettato commosso il riconoscimento per “Blackstar”.

“Ho perso mio padre l’anno scorso e nello stesso periodo sono diventato anch’io padre – ha spiegato Duncan, visibilmente commosso -. E ho trascorso molto tempo dopo aver superato lo shock a pensare cosa mi sarebbe piaciuto che mio figlio sapesse di suo nonno. Lui c’è sempre stato a sostenere le persone che pensavano di essere diverse, bizzarre, strane – ha aggiunto -. È sempre stato lì per loro e questo premio lo dedico a tutti i folli e a tutti quelli che fanno i folli”.

Poco dopo sul palco dei Brit Awards 2017 è salito Michael C Hall. L’attore ha omaggiato David Bowie e il suo talento, ma anche la sua grandezza come uomo. “Dal momento che non può essere qui stasera – ha detto -, ci sono io qui a suo nome e a nome della sua famiglia. Ad accettare questo riconoscimento per un uomo che ha avuto un’immaginazione sconfinata e audace”.

David Bowie è scomparso lo scorso anno a 69 anni dopo aver combattuto per più di un anno contro un cancro. Durante tutto il periodo della malattia il Duca Bianco non si è mai fermato e ha continuato a lavorare al suo album “Blackstar”. Il successo del disco nelle vendite e ai Brit Awards 2017 è, in parte, una sorta di rivincita contro il tumore che l’ha portato via, come ha ribadito anche Duncan. Dopo la cerimonia il figlio di Bowie ha scritto su Twitter: “Ho dimenticato una piccola cosa, durante il mio discorso, fanculo al cancro! Vai via all’istante dal pianeta!”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti