'Brodo' antietà: la ricetta segreta per una pelle giovane

Per avere una pelle giovane e luminosa, dobbiamo fare il pieno di vitamine e collagene: ecco il segreto del brodo contro le rughe

Pubblicato:

Le prime rughe che spuntano sul viso di una donna segnano un solco netto tra la gioventù e l’età matura: le più fortunate, grazie al loro corredo genetico, possono rimandare quest’impietosa presa di coscienza anche dopo i 40, ma non è così per la maggior parte di noi.

Fermo restando che invecchiare è un processo assolutamente naturale e che quindi l’aspetto meno tirato e liscio della pelle non va demonizzato, ci sono però degli accorgimenti che possiamo adottare per rallentare il tempo che passa.

Una buona pulizia giornaliera del viso, con latte detergente e tonico, è un primo step fondamentale per prendersi cura dell’epidermide; bere tanto e mantenerla sempre idratata è un altro gesto immancabile così come – soprattutto con l’arrivo dell’estate – ricordarci di applicare sempre un po’ di crema solare con protezione 50 sul viso.

Svolge un ruolo estremamente importante anche l’alimentazione: cibi troppo zuccherati o salati e l’assunzione di alcool portano a farci perdere luminosità e freschezza. Inoltre alcuni alimenti sono più ricchi di altri in termini di collagene – che aumenta l’elasticità delle pelle –, di vitamine e anti-ossidanti – che combattono i radicali liberi – e in generale di sostanze preziose per il benessere del viso.

Secondo Jessica Shand, una nutrizionista e naturopata, un concentrato di tutto ciò lo possiamo rintracciare nel brodo di pollo: “È uno dei pasti più nutrienti e ricchi di vitamine attraverso cui puoi nutrire la tua pelle per incoraggiare la produzione di collagene e quindi promuovere una certa luminosità sul volto”.

L’esperta ha aggiunto sulle pagine di Express.co.uk: “Il brodo di pollo contiene un vero concentrato di sostanze nutritive e qualità medicinali naturali tra cui calcio, magnesio, proteine, acidi grassi, aminoacidi e collagene, minimizzando le infiammazioni in tutto il corpo”.

“È un ottimo alimento per sostenere il tuo sistema immunitario e – ha ribadito – aiutare a guarire l’intestino e nutrire la pelle grazie al fatto che è un’ottima fonte di collagene ingeribile”.

Il brodo di ossa di pollo si ottiene facendo sobbollire a lungo le spoglie e le articolazioni carnose per rilasciare proteine e altri nutrienti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti