0, 1, 4, 0, 0, 0, 0 trend

I brufoli ti aiutano a rimanere più giovane. Lo dice la scienza

I brufoli sono un elisir di lunga vita e aiutano a rimanere giovani più a lungo. A rivelarlo una ricerca sull’acne

Fonte: Depositphotos.com

I brufoli aiutano a rimanere giovani più a lungo e a prevenire le rughe. A dirlo è una ricerca scientifica realizzata dal King’s College di Londra, secondo cui chi soffre di acne da adolescente in età adulta avrà una pelle più giovane. Tutto merito dei brufoli, che aiuterebbero le cellule a sviluppare una sorta di protezione contro l’invecchiamento, migliorando l’aspetto dell’epidermide e ritardando la comparsa di rughe.

Per anni i dermatologi hanno osservato che la pelle di chi soffre di acne sembrava invecchiare più lentamente rispetto a chi non ha mai sofferto di acne nel corso della propria vita” ha raccontato Simone Ribero, ricercatore presso il King’s College “Anche se questo processo è stato osservato in ambito clinico, la causa è sempre stata poco chiara“. “I nostri risultati – ha proseguito Ribero – suggeriscono che la causa potrebbe essere legata alla lunghezza dei telomeri che sembra essere diversa in chi soffre di acne“.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology, ha coinvolto 1.205 gemelli di sesso femminile, di cui circa un quarto aveva avuto problemi di acne durante l’adolescenza. Già in passato gli studiosi avevano notato come i segni del tempo comparissero molto più tardi nelle persone che avevano sofferto di acne giovanile.

Ciò sarebbe dovuto alla presenza, in questi individui, di telomeri (parti del DNA) più lunghi del normale. I telomeri sono stati definiti dagli scienziati come degli “orologi biologici”: durante la nostra vita la loro lunghezza si riduce progressivamente, determinando, fra l’altro, l’invecchiamento generale della pelle. Tali premesse fanno sì che i soggetti che hanno combattuto contro i brufoli, avendo telomeri più lunghi, da adulti subiranno in maniera minore e più tardi il processo di invecchiamento della pelle.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti