Budino al cioccolato perfetto? Usa l'avocado

Voglia di dolce? Ecco come preparare un budino al cioccolato perfetto, il tocco magico che dà più sapore a questa prelibatezza

Pubblicato:

Gli italiani buttano letteralmente nella spazzatura 12 miliardi di euro di avanzi di cibo: lo spreco di alimenti da noi vale lo 0,88% del PIL stando ai dati diffusi dal progetto 60 Sei ZERO dell’Università di Bologna in occasione della 6° Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.

Meglio, allora, imparare a risparmiare soldi e “reinvestire” il cibo che ci sembra andato a male e non più utilizzabile: le idee per riciclare degli scarti sono tantissime e di facile applicazione in cucina, senza contare il notevole guadagno in termini economici. Vi proponiamo noi qualche trucchetto!

Se per esempio vi è capitato di esagerare facendo spesa e vi siete accorti di aver comprato troppa frutta, non lasciatela andare a male ma congelatela: vi servirà quando avrete voglia di un bel frullato (qui qualche ricetta sfiziosa per perdere peso)! A maggior ragione, se avete intenzione di conservarla nel freezer e poi frullarla, che siano mele, pere o albicocche bruttine a vedersi ma comunque commestibili non pregiudicherà il risultato del vostro smoothie.

E che dire del pane raffermo? Se conservato in modo sbagliato, il pane diventa subito duro ma è ancora ampiamente riutilizzabile per bruschette, toast, come condimento della vostra Caesar’s Salad o per farci del pangrattato.

Le erbette aromatiche, poi, possono essere tranquillamente congelate nelle vaschette del ghiaccio con l’aggiunta di un filo d’olio così da averle sempre a disposizione per qualsiasi preparazione in cucina mentre le verdure che iniziano ad aggrinzirsi possono essere unite insieme (abbiamo sempre sbagliato a sbucciarle, ecco il video virale sul corretto utilizzo del pelapatate)e frullate per ottenere una deliziosa zuppa.

Di certo non avrete pensato a riutilizzare gli avocado che stanno maturando per realizzare un budino al cioccolato dolce al punto giusto, cremoso e molto invitante: l’avocado, infatti, conferisce dolcezza al preparato, crea una consistenza liscia e setosa e può anche essere un valido sostituto del burro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti