Bustine di gel di silice: sono molto utili per le tue piante

Le troviamo ovunque, ecco a che cosa servono

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

È arrivato il momento di risolvere un enigma di fronte al quale sicuramente molte persone si saranno trovate almeno una volta nella vita. A che cosa servono le bustine di gel di silice che si trovano un po’ ovunque?

Sì, stiamo parlando proprio di quelle bustine che contengono palline bianche e che vengono infilate nelle scatole di scarpe, contenitori, vassoi di cibo e chi più ne ha più ne metta. Quasi sempre questi sacchettini finiscono nella pattumiera perché semplicemente non ne conosciamo l’impiego, ma è anche vero che se ce li troviamo sempre tra i piedi a qualcosa serviranno.

Il gel di silice, o silica gel, è un prodotto disidratante di sintesi, che si ottiene grazie al biossido di silicio, e ha il compito di assorbire l’umidità all’interno degli imballaggi. Si rivelano dunque molto utili nel trasporto di medicinali, integratori, apparecchiature mediche ed elettroniche, imballaggi alimentari, vestiti, giochi ed elettrodomestici.

Ebbene ecco tutti i motivi per cui conservare queste palline e come impiegarle in maniera intelligente.

Fanno da deumidificatore per l’ambiente in casa, assorbendo l’umidità dal momento che le molecole di vapore acqueo si legano alla superficie del gel di silice.

In giardino sono utili per tenere umide le radici delle piante, quindi possono essere usate ad esempio nei periodi di vacanza quando ci allontaniamo da casa.

Vanno benissimo anche per mantenere bassa l’umidità nelle credenze, nelle scatole di scarpe e negli armadi, ma anche in cassaforte preservando l’integrità di banconote e documenti molto importanti.

Possono essere messe al centro delle scatole che contengono oggetti di tecnologia delicati, come cellulari, videocamere, reflex ed obiettivi fotografici, mentre se vengono posizionate sui davanzali impediscono la formazione della muffa.

Le palline di gel di silice sono utili dentro le valigie perché impediscono la formazione di muffe e di cattivi odori, stesso effetto che ottengono anche anche dentro stivali e scarpe col tacco, scarponi, borse e cappotti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti