Siete pronti ad assaggiare il caffè ai broccoli?

Puristi della tazzina fatevi più in là! Arriva dall'Australia il nuovo caffè ai broccoli, buono e ottimo per la salute

Siete pronti ad assaggiare il caffè ai broccoli? La novità arriva dall’Australia, dove un gruppo di ricercatori ha ideato una bevanda che farà discutere, ma che di certo fa bene alla salute. Soprannominata Broccoli Coffee, viene preparata aggiungendo alla miscela del caffè qualche cucchiaio di una polvere creata in laboratorio.

Si tratta di un estratto creato a partire dai broccoli, che vengono lavorati insieme alle foglie e ai fiori. Cosa rende la polvere speciale? Si può mescolare con bevande, torte, biscotti e minestre e possiede tutte le proprietà nutritive (e il gusto) dei broccoli. Anche se l’idea del caffè ai broccoli vi sembra decisamente strana, questa creazione ha un fine piuttosto nobile.

La ricerca, coordinata dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (Csiro) e dalla Hort Innovation ha infatti avuto come scopo quello di creare un preparato che consentisse di evitare sprechi e fornisse a tutti gli australiani il quantitativo giornaliero di verdure di cui hanno bisogno.

“La ricerca dimostra che in media gli australiani non assumono la dose giornaliera raccomandata di verdura e opzioni come la polvere di broccoli contribuirà a risolvere questo problema” ha svelato John Lloyd della Hort Innovation.

Per ora la magica polverina viene servita solamente in un bar di Melbourne, dove pochi fortunati sono riusciti ad assaggiarla. I pareri sono piuttosto contrastanti. C’è chi la trova deliziosa e chi invece crede che la bevanda sia davvero disgustosa, soprattutto perché il retrogusto che si sente è proprio quello dei broccoli.

Il test comunque sia è andato bene e presto il caffè ai broccoli potrebbe sbarcare anche nei supermercati e nei bari italiani, in barba ai puristi: “Gli agricoltori di tutta l’Australia avranno accesso a un mercato alternativo, migliorando al tempo stesso i raccolti e la sostenibilità e contribuiranno anche a stili di vita più sani” ha spiegato John Said, amministratore delegato di Fresh Select, fra i principali produttori di broccoli.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti