Caffè montato, la ricetta di Tik Tok diventa un cult

Mai provato il caffè montato? Su Tik Tok la sua preparazione è diventata virale con oltre 13 milioni di views: ecco la ricetta

4 Maggio 2020

Se il caffè in Italia è una tradizione intoccabile, nel resto del mondo si presta a svariate interpretazioni, più o meno riuscite: la più recente è il caffè montato o rovesciato, detto anche caffè dalgona, denominazione affibbiata a questo spumoso drink al contrario in Corea del Sud dove sta letteralmente spopolando.

Tutto è nato intorno a gennaio, quando l’attore Jung Il-Woo ha provato il caffè montato nel popolare show televisivo “Stars’ Top Recipe at Fun-Staurant”: questa soffice bevanda viene prodotta montando il caffè istantaneo con zucchero e acqua calda fino a formare una schiuma color caramello che viene successivamente versata sul latte freddo con ghiaccio. L’attore ha battezzato questa preparazione dalgona perché ha detto che gli ricordava una confezione di caramelle a nido d’ape sudcoreana chiamata così.

La ricetta è molto facile e consta di pochi passaggi: uniamo 2 cucchiai di caffè istantaneo granulato, 1/2 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di acqua calda in una ciotola media, mescoliamo a mano o con un mixer fino a quando il composto non diventa schiumoso, soffice e cremoso (ci vorranno circa 20 minuti); poi riempiamo un bicchiere con del ghiaccio, versiamoci sopra del latte e aggiungiamo la spuma color caramello mescolando ancora.

 

Il caffè montato è pronto con la schiuma bianca sul fondo e la miscela con zucchero, acqua e caffè sopra: la consistenza – ci raccomandiamo – deve essere quella di una nuvola, il gusto sarà paradisiaco!

Il caffè montato è diventato un vero e proprio cult su Tik Tok un paio di mesi dopo la sua prima apparizione in tv ad opera di Jung II-Woo.

Hanna Cho (il suo profilo è @imhannahcho) ha riprodotto la ricetta in un video divertente di 15 secondi e nel giro di poco ha conquistato la classifica dei contenuti più visti. Il video del caffè montato, infatti, ha ottenuto più di 13 milioni di visualizzazioni e questa ricetta è stata inserita nel menù di moltissimi bar e ristoranti della Corea del Sud!

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti