Calciatore più pagato: che sorpresa! Ecco chi è il Paperone del calcio

Tra tutti i campioni che incassano valanghe di soldi, il più ricco di tutti è quasi insospettabile.

Fonte: Getty Images

Siamo nel pieno delle rivelazioni ormai diventate celebri – in un giorno – come Football Leaks, richiamando ovviamente WikiLeaks: un consorzio di dodici giornali europei (riunitosi sotto il nome di European Investigative Collaborations, EIC) ha condotto un'inchiesta su più di 18 milioni di documenti riservati, che contengono anche informazioni fiscali su moltissimi protagonisti del calcio europeo e mondiale.

Tra tutti i documenti rivelati – compresi quelli su Fabio Capello che rivelerebbero che il bisiaco si faccia rimborsare la beneficenza come rivelato da L’Espresso – destando particolare curiosità quelli inerenti agli stipendi dei calciatori. Pensi ai campioni e inevitabilmente sovvengono alla mente Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, ma nessuno dei due è il vero Paperone del calcio, anzi! E non è nemmeno un loro compagno di squadra, nel caso in cui abbiate pensato a Gareth Bale o a Neymar tra le fila di Real Madrid e Barcellona.

A stracciare il portoghese e la Pulga ci sarebbe infatti un altro argentino: Ezequiel Lavezzi, che recentemente è stato al centro delle polemiche per un presunto spinello. Il Pocho, che nel febbraio scorso ha firmato con i cinesi dell'Hebei China Fortune, che lo hanno acquistato dal Psg per 6 milioni di euro, percepirebbe infatti non 15 milioni di euro a stagione (13 più 2 di bonus) come era stato inizialmente dichiarato, bensì 56,7 milioni di dollari (quasi 53 milioni di euro) in 23 mesi.

Nel caso in cui non foste ancora impressionati dalle incredibili cifre, basti pensare che Lavezzi si intaschi circa 2,4 milioni di dollari (più di 2,2 milioni di euro al cambio attuale) al mese, 600 mila dollari netti (circa 560 mila euro al cambio attuale) a settimana.

Ma non è tutto, perché i cinesi – che accreditano lo stipendio dell’attaccante ex Napoli su un conto Unicredit lussemburghese – garantiscono a Lavezzi anche due case completamente arredate, due automobili, un cuoco e un autista.

Per fare un confronto, Ronaldo precepisce 430mila euro a settimana, Bale poco più di 410mila euro e Messi 320mila euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti