Caldo, cani e gatti soffrono? Il trucco della mano per 15 sec.

Il caldo soprattutto di agosto e delle grandi città è insopportabile anche per i nostri amici a quattro zampe: come aiutarli a sopportarlo

Pubblicato:

Indubbiamente annoveriamo anche cani e gatti tra i soggetti più esposti e fragili nei confronti del caldo torrido: agosto, lo sappiamo, diventa un mese particolarmente difficile da sopportare nelle grandi città per gli umani, ma è lo stesso anche per i nostri amici a quattro zampe.

Anche Fido e Fuffy soffrono le alte temperature e rischiano un colpo di calore che può avere conseguenze anche piuttosto gravi se non lo riconosciamo. Il problema principale con gli animali domestici è che – un po’ come per i bambini – non sono molto bravi ad autoregolare la loro temperatura corporea, dunque spetta a noi proteggerli dalle eccessive temperature.

Ci sono una serie di suggerimenti che andrebbero seguiti alla lettera per rendere più sopportabile l’afa estiva a cani e gatti. Il primo è certamente quello di evitare di portarli a passeggio nelle ore centrali e più calde della giornata: proprio come noi, preferiscono il fresco delle prime ore della mattinata oppure a sera inoltrata quando il termometro scende un po’.

Ricordiamoci di portare con noi sempre acqua fresca e ciotola: il cane soprattutto è incline alla disidratazione e se lo stiamo portando con noi in vacanza, magari in un lungo viaggio in macchina, dobbiamo pensare alle sue esigenze fornendogli tutte le opportunità per bere quando e quanto vuole.

A proposito di trasportare con noi i nostri amici animali, non dobbiamo lasciarli in macchina anche se è all’ombra e con i finestrini abbassati e ci allontaniamo pochi minuti: le temperature all’interno della vettura schizzano rapidamente in su.

Un importante consiglio, poi, riguarda la prevenzione di ustione alle zampe: prima di fare uscire il nostro cane, restiamo con il palmo della mano sul pavimento del balcone, sul terrazzo o direttamente sul marciapiede per 15 secondi. Se ci scottiamo noi, allora anche Fido avrà molte difficoltà a poggiare le zampe a terra.

Infine teniamo d’occhio cani e gatti e riportiamoli sotto l’ombra o al fresco di casa climatizzata qualora iniziano ad avere difficoltà di respirazione e eccessiva sudorazione: potrebbe essere il principio di un colpo di calore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti