Fonte: 123RF

Calendario 2022, non buttarlo perché lo userai così nel 2023

Ecco qualche idea per riutilizzare in maniera originale i vecchi calendari.

Pubblicato:

Siamo giunti in quel periodo dell’anno nel quale andiamo alla ricerca di agende e calendari con cui prepararci ai prossimi dodici mesi. Spesso, poi, assicurazioni e negozi ce ne fanno dono e ci ritroviamo ogni volta con parecchi calendari nel cassetto, non sempre utilizzati. E puntualmente, trascorso l’anno di validità, la prima preoccupazione è liberarci delle cose vecchie per fare spazio a quelle nuovo, a maggior ragione se l’anno appena finito non ci ha riservato troppi momenti felici. Che cosa possiamo farcene, del resto, di un calendario dell’anno passato? La risposta è sorprendente: ci sono davvero mille modi per riutilizzarlo!

Il riciclo, infatti, è una buona pratica che dobbiamo imparare ad applicare ogni volta ce ne sia data l’occasione. Anche i calendari che normalmente destineremmo al cestino (che sia quello della carta nella raccolta differenziata, almeno!) possono avere una nuova insospettabile vita. Per esempio, ci sono calendari e agende riccamente illustrate per cui gettarle è davvero un dispiacere.

Ecco, le illustrazioni che ci hanno accompagnato nel corso dei mesi, e alle quali ci siamo anche un po’ affezionati, possono essere scorporate dal resto per diventare dei quadretti, magari da donare o da disporre in casa. Basterà, infatti, acquistare una semplice cornice e il gioco è fatto. O ancora, possiamo farne originali segnalibri o segnaposto ricorrendo ad appositi supporti e plastificandoli.

Il cartoncino dei calendari usati è perfetto, poi, per realizzare dei sottobicchieri da rivestire proprio con le varie pagine protette da carta adesiva. Inoltre, perché non ricavarne un’originale carta da regalo per i doni da scartare sotto l’albero? È sufficiente eliminare tutte le parti appuntante o su cui abbiamo scritto i nostri promemoria e utilizzare le immagini o le pagine con date intonse, scegliendo il mese di nascita del destinatario della nostra sorpresa. Infine, con la tecnica del découpage, qualunque ritaglio può diventare una decorazione con cui personalizzare gli oggetti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti