Cambio di stagione, dovresti usare un deumidificatore

Uno dei problemi degli armadi è rappresentato dalla muffa che può danneggiare i nostri capi.

3 Maggio 2022

È giunto il tempo di pensare al cambio dell’armadio, riponendo i capi più pesanti (meglio se dopo un passaggio in lavatrice o in lavanderia) e preparando gli abiti leggeri in vista dell’estate. Questa incombenza, si sa, è tra le più noiose della stagione ma ci permette di fare pulizia, magari eliminando quello che non ci piace o non ci va più, controllando anche le condizioni dei nostri vestiti. Anche quando riposti in modo corretto, infatti, c’è un nemico sempre in agguato: la muffa.

È un problema più comune di quanto si pensi che finisce per danneggiare anche in maniera irrimediabile il nostro vestiario. Come suggerisce l’esperta Mrs. Hinch – un vero e proprio guru della casa, con migliaia di fan sui social pronti a scambiarsi trucchi e consigli – potrebbe essere utile usare un deumidificatore. A sollevare la questione della muffa negli armadi è, infatti, un utente che ha chiesto in un post come poter risolvere l’annosa questione umidità e muffe.

Tanti sono stati i tentativi messi in campo per arginare il problema, ma nessuno pare aver avuto effetti risolutivi. L’appartamento non gode di una ventilazione sufficiente, dotato solo di una piccola finestra per la camera da letto, e questo alimenta la formazione della condensa che non riesce a uscire dalle stanze. Così, vestiti e scarpe ma anche mobili e oggetti vari vedono fiorire la muffa.

LEGGI ANCHE:– Cambio di stagione, non usare mai la gruccia da lavanderia

Il consiglio più ricorrente, scorrendo le risposte pubblicate, è quello di ricorrere al deumidificatore che nelle esperienze degli altri utenti ha migliorato la qualità dell’aria e anche le condizioni dell’armadio. “Sono soldi ben spesi”, assicura un post che sottolinea come l’investimento economico venga ben ripagato. Ovviamente esistono deumidificatori di vario tipo, anche a seconda della metratura degli ambienti e di quanto si voglia (o si possa) spendere.

Ce ne sono, per esempio, anche di piccole dimensioni, adatti a essere appesi all’interno dell’armadio. Non risolvono il problema alla radice, ovviamente, ma aiutano molto, si prodiga a specificare un altro fan. Insieme a una pulizia profonda, è la soluzione migliore per arginare la muffa sui nostri capi preferiti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti