Camminata, quanti passi fare in 1 min. per vivere più a lungo

È ora di rimettersi in forma e camminare è la soluzione più a portata di mano: lasciate stare i 10mila passi, ecco quanti farne in 60 secondi

Pubblicato:

Prima che sia troppo tardi per tornare in forma per gli stravizi natalizi, è bene correre – anzi camminare – ai ripari: sì, la camminata – quella costante, intendiamoci – continua ad essere considerata da medici e scienziati una attività che apporta solo benefici, a livello fisico ma anche mentale.

Siamo però fissati con l’obiettivo di raggiungere i 10 mila passi al giorno, che per chi conduce una vita sedentaria possono sembrare un’enormità, ma è giusto sfatare un mito: pare proprio che sia soltanto una trovata pubblicitaria risalente agli anni ’60 quando una azienda giapponese che produceva contapassi aveva pensato a questo numero per incentivare le vendite.

In realtà secondo alcuni studi più recenti dopo i 6 mila passi, i benefici della camminata si esauriscono, anche se tornano ad aumentare grazie ad una certa intensità.

Due ricerche che hanno coinvolto poco meno di 80mila soggetti che usavano contapassi – tutti tra i 40 e i 79 anni – hanno stabilito che più si cammina a livelli sostenuti, più i vantaggi su articolazioni, peso, malattie cardiache e salute mentale sono evidenti.

Uno dei due studi si era concentrato sulla camminata come arma contro l’insorgenza di demenza, l’altra sul cancro, infarto e ictus: dopo 7 anni, i partecipanti alle ricerche hanno mostrato i risultati raggiunti. Chi era solito fare 112 passi al minuto per 30 minuti, non necessariamente tutti consecutivi, ha palesato minori rischi di ammalarsi di tumore, sviluppare demenza o andare incontro a ictus e infarti di chi invece si concedeva una camminata più blanda.

Se è vero il detto che “chi va sano va piano e va lontano”, per vivere più a lungo dobbiamo fare come Vasco Rossi quando cantava “vado al massimo”!

Al di fuori di metafore canore e consigli derivanti da storici adagi, camminare fa sempre bene e alzare il ritmo può seriamente allontanare alcuni brutti acciacchi – o peggio importanti patologie – legate all’età, alla genetica, all’alimentazione e allo stile di vita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti