I cani diventano paracadutisti per salvare gli elefanti dal bracconaggio

In Sud Africa i cani paracadutisti salvano gli elefanti dal bracconaggio

Fonte: Twitter

Salvare gli elefanti dal bracconaggio non è impresa facile, ma da oggi questi animali potranno contare sull’aiuto dei cani paracadutisti. L’annuncio è stato dato durante il World wildlife conference Cop17 di Johannesburg, in Sud Africa, dove la National Parks Agency del Gabon ha comunicato la creazione di una task force speciale formata da uomini e cani. Si chiama Rapid Response Task Force ed ha come obiettivo quello di tutelare gli elefanti che abitano nella foresta dello Stato dell’Africa Centrale e che rischiano l’estinzione.

A paracadutarsi dagli aerei non saranno solo i ranger anti bracconaggio, ma anche i cani, allenati per inseguire i bracconieri ed eseguire atterraggi insieme ai loro amici umani. Gli animali sono stati addestrati dall’Anti-Poaching and Canine Training Academy K9 del Paramount Group di Johannesburg, dove hanno imparato a gettarsi dagli aerei, a scendere dalle corde e a trovare i bracconieri che minacciano l’esistenza degli elefanti.

La fauna selvatica è uno dei nostri più grandi beni nazionali e le nostre guardie forestali faranno tutto il possibile per proteggerlo” ha svelato il professor Lee White, direttore della National Parks Agency del Gabon, raccontando il progetto dei cani paracadutistiLa partnership con la Fondazione della famiglia Ichikowitz ci ha permesso di accedere ad attrezzature di valore e a una formazione che garantirà una risposta rapida al problema”.

Quasi il 90 per cento del Gabon è costituito da foresta pluviale, che dà riparo al 60 per cento degli elefanti della foresta rimanenti in Africa” ha svelato John Stephenson, direttore di Stop Ivory e segretario dell’Elephant Protection Initiative “Questo significa che il Gabon è un punto caldo del bracconaggio e quindi è necessario ogni sforzo per proteggere e tutelare gli ultimi esemplari presenti in natura”.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti