Capodanno, pessima idea di usare le lanterne al posto dei botti

Come festeggiare il Capodanno? Meglio evitare botti e lanterne, ecco il motivo

30 Dicembre 2022

Siamo ormai pronti a salutare il 2022 e ad accogliere il 2023. A parte chi, un po’ controcorrente, non ha intenzione di festeggiare e preferisce restare a casa a guardare un film e magari addormentarsi pure prima della mezzanotte, tutti gli altri sicuramente si ritroveranno in famiglia o tra amici per passare insieme le ultime ore dell’anno corrente e le prime di quello nuovo. Sappiamo già come i botti, anche se visivamente scenografici, in realtà siano una cattiva idea soprattutto per gli amici animali ma anche per un discorso di inquinamento ambientale. Si potrebbe pensare di sostituirli con delle lanterne, ma a dire il vero anche questa non è una grande trovata. Ma come mai? Cerchiamo di capirlo.

Iniziamo col dire che le lanterne cinesi sono mongolfiere in miniatura costruite in metallo e carta, che si alzano in cielo grazie a una piccola fiamma. Esse possono viaggiare nei cieli per diversi chilometri e non si può prevedere quali saranno gli ostacoli che incontreranno durante il volo o dove atterreranno. Potrebbero ad esempio ferire o uccidere animali terrestri, pesci, uccelli o provocare incendi nel momento in cui toccano terra. Al di là di queste conseguenze già piuttosto pericolose, la loro struttura resta abbandonata nell’ambiente causando ulteriore inquinamento, come se già non ce ne fosse abbastanza.

E no, non è meglio sostituire le lanterne nemmeno con dei palloncini. Una volta dispersi nell’ambiente, infatti, possono diventare pericolosi per gli animali e costituire, ancora una volta, una fonte di inquinamento da plastica. E allora che fare? La sobrietà è sempre la scelta migliore. Molto meglio festeggiare con un bel bicchiere di spumante in casa, oppure sul balcone a brindare guardando il cielo e sperare che i giorni e i mesi a venire siano pieni di tutte le speranze e i desideri che portiamo nei nostri cuori.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti