Carenza di calcio? Non è il latte il cibo più ricco: la top 5

Il calcio è fondamentale per il nostro organismo: ecco quali sono gli alimenti che ne contengono di più. Al primo posto non c’è il latte ma...

Pubblicato:

Il calcio è il minerale più abbondante nel nostro organismo ed è necessario alla formazione e al mantenimento dello scheletro e delle ossa, dunque sia i lattanti che le donne in menopausa ne devono assumere in quantità maggiori rispetto alle altre categorie di persone.

Oltre ad essere fondamentale per ossa e denti, il calcio risulta essenziale per il buon funzionamento dei muscoli nella fase di contrazione (dunque anche il cuore), dei nervi, della coagulazione del sangue e interviene anche in diversi processi enzimatici.

Gli amici prediletti del calcio sono la vitamina D che ne favorisce l’assorbimento e il magnesio che ne ostacola l’eliminazione attraverso le urine. Anche a tavola il calcio può contare su numerosi alleati.

Il binomio calcio-latte è oramai sdoganato tuttavia non è il latte vaccino l’alimento che ne contiene in assoluto di più. Sorpresi? (Neanche l’arancia è il frutto con la più alta concentrazione di vitamina C).

Ebbene sono i formaggi, in particolare quelli stagionati, a fornire al nostro corpo un maggior apporto di calcio: la  Groviera contiene 1123mg/100g, poi troviamo l’Emmenthal (1145mg/100g), segue il Parmigiano (1159mg/100g), il Pecorino Siciliano con 1162mg/100g e il Grana con 1169mg/100g.

Latte e yogurt sono estremamente distanziati nella concentrazione di calcio che per entrambi si aggira intorno ai 120-125 mg ogni 100 gr.

Insospettabilmente tra i cibi più ricchi di calcio annoveriamo anche le erbe aromatiche, in primis la salvia, poi il rosmarino, il basilico e la menta; tra le verdure spiccano il radicchio verde, la cicoria e gli spinaci.

Tra i pesci i lattarini si distinguono dagli altri per dare un apporto pari a 888 mg/100 g, mentre per quanto riguarda i legumi, è la soia il prodotto più ricco di calcio con 257 mg/100 g.

Insomma, chi soffre di carenza di calcio può mettere su un banchetto da leccarsi i baffi per recuperare, poi al massimo con il latte ci allunga il caffè!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti