Fonte: ANSA

Qui si celebra il carnevale più antico d'Italia: non è Venezia

Tra le tradizioni italiane più amate dell'inverno c'è il Carnevale. Ma sapevate che quello più antico al mondo è celebrato proprio nel nostro Paese?

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Quando pensiamo al Carnevale tutti immediatamente pensiamo a quello di Rio de Janeiro o, rientrando in Italia, a quelli di Venezia o di Viareggio… La realtà, però, è che il Carnevale più antico d’Italia e del Mondo non è nessuno dei tre… a pretendere la palma dei primi festeggiamenti c’è una cittadina delle Marche. Curiosi di scoprire qual è? Andiamo a scoprirla insieme!

La grande storia del Carnevale fanese

Partiamo dal principio e procediamo con ordine. Il Carnevale che si vanta di essere il più antico d’Italia è quello di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. Sembra che ci siano documenti risalenti al 1347 che attestano l’esistenza della festa, elencando le spese comunali sostenute per la sua organizzazione. Per questo motivo, pare che proprio qui si sia organizzato il primo carnevale della storia, avviando una tradizione che resta tra le più suggestive d’Italia.

I carri allegorici della città marchigiana sono infatti tra i più spettacolari del mondo, rappresentando vere e proprie sculture in movimento. Da essi si affacciano personaggi mascherati, che spargono in giro dolci e caramelle varie. Fate conto che ogni carro ha una scorta di circa dieci quintali dolciumi vari da lanciare alla folla, attirata da questo golosissimo momento.

Tra queste maschere ne spicca una in particolare: il “Pupo di Fano“, ovvero un personaggio noto a tutti per la sua virtù, dignità o disonore. La sagoma viene sacrificata il giorno di martedì grasso, mettendo fine ai festeggiamenti. Oltre al Pupo ci sono altre importanti tradizioni come la Musica Arabita, ovvero la “musica arrabbiata”, nella quale i componenti della banda suonano strumenti bizzarri come bidoni, bottiglie, brocche, zoccoli e tutto ciò che fa rumore!

Le novità di Fano 2024

Ed eccoci all’edizione del Carnevale di Fano 2024, che prevede la partecipazione di 14 carri allegorici di prima e seconda categoria, il getto di 200 quintali di dolciumi e Beatrice Venezi, come ospite della celebre manifestazione carnevalesca. L’edizione 2024 dal titolo “In viaggio col Vulón: Fuori dalle righe… e dagli spazi!” si terrà nella cittadina marchigiana con partenza 28 gennaio e poi in altre due date 4 e 11 febbraio. La novità di quest’anno è la partnership con Trenitalia, che offre a tutti coloro che arriveranno a Fano a bordo di treni regionali Trenitalia, un ingresso agevolato.

Tra le caratteristiche imprescindibili della manifestazione c’è la Musica Arabita, la street band che, dal 1923, accompagna le sfilate, mentre il volto dell’evento carnascialesco più antico d’Italia sarà Beatrice Venezi. Il direttore d’orchestra, tra i più giovani del mondo, sarà a Fano non solo per una produzione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Rossini, ma anche per ammirare da vicino il Carnevale (domenica 11 febbraio) e in particolare il “Pupo” a lei dedicato dal maestro carrista Paolo Furlani, dal titolo “Chiamatemi Direttore”.

I nuovi carri in sfilata

Un’altra novità di seconda categoria sarà “Jack in the box ovvero pupazzo a molla”, opera dedicata alle maschere italiane e in particolare alle dieci maschere dei Carnevali d’Italia che fanno parte del memorandum per il riconoscimento del Carnevale come Patrimonio immateriale dell’Unesco. Il terzo carro nuovo di seconda categoria “Te dag el Brudet 2: la vendetta” è dedicato al Brodetto e alla Moretta e porta la firma di Matteo Angherà.  Due i carri nuovi di prima categoria. “Il Mangiasogni” di Luca Vassilich, Mauro Chiappa invece si è dedicato a un tema di grande attualità come l’Intelligenza Artificiale.

Per ammirare la sfilata dei carri, insieme alle mascherate, basta attendere lungo viale Gramsci nelle tre domeniche che abbiamo menzionato, a partire dalle ore 15, mentre in mattinata i protagonisti saranno i bambini delle scuole che sfileranno con le maschere realizzate durante l’anno. Riproposta anche nel 2024 la lotteria del Carnevale che mette in palio, come primo premio, una crociera per due.

Per tutte le informazioni sul Carnevale e per comprare i biglietti, basta andare sul sito www.carnevaledifano.com, inoltre per il giovedì grasso, 8 febbraio, sono previsti in piazza XX Settembre spettacoli di clownerie, mentre il martedì grasso, 13 febbraio, come da tradizione il Carnevale terminerà i festeggiamenti con la cerimonia del rogo del Pupo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti