Fonte: Facebook

La casa dei Flintstones esiste e si trova in Portogallo

In Portogallo, tra le montagne settentrionali, c’è una casa edificata tra le pietre che ricorda esattamente quella dei Flintstones

Pubblicato:

I bambini saprebbero riconoscerla subito: la casa dei Flintstones non è solo frutto dell’immaginazione, ma esiste e si trova in Portogallo. Il famoso cartone animato noto anche come “Gli antenati” è stato trasmesso sulla televisione italiana a partire dagli anni ‘60 ed è tornato in voga negli anni ‘90 con il nome di Flintstones. I protagonisti sono gli uomini della pietra e in particolare gli amici Fred e Barney che vivono all’interno di case ricavate dai sassi, con uno stile particolarmente spartano.

Nelle montagne settentrionali del Portogallo, vicino alla città di Fefe, si trova Casa do Penedo che letteralmente significa “casa di pietra” ed è una eco-abitazione molto particolare che si ispira proprio alla tipica architettura dei Flintstones. Casa do Penedo è stata edificata tra quattro grandi sassi già presenti in loco, come casa rurale per le vacanze di un abitante della zona. Le sue origini risalgono al 1974, ma negli ultimi anni questa particolare abitazione ha iniziato ad attrarre sempre più turisti e visitatori incuriositi, che volevano ammirare la sua architettura riconoscibile, ispirata agli uomini della pietra. La sua capacità di integrarsi con gli elementi naturali è incredibile, per questo numerosi architetti ne studiano l’impianto e i metodi di costruzione. Nonostante l’esterno minimal e rustico, gli interni sono piuttosto confortevoli. Anche alcuni mobili sono in pietra, mentre altri sono in legno e il risultato è un ambiente che unisce l’antico con il moderno. Al piano terreno ci sono il soggiorno e un piccola cucina, mentre le camere sono al piano superiore, il quale è stato soppalcato. Casa do Penedo ha anche due elementi che la rendono una “dimora di lusso”: un camino scavato nella roccia e una piscina.

Il proprietario Victor Rodrigues, la utilizza ancora come dimora per le vacanze, ma il continuo passaggio di curiosi e visitatori l’ha portato ha dover mettere vetri infrangibili e porte d’acciaio, per evitare che venissero rotti o forzati per guardarne l’interno. Casa do Penedo è immersa nella natura ed è circondata solo da colline e da qualche pala eolica: sicuramente è il posto perfetto in cui immergersi nel paesaggio e godersi tutto il bella di una vita semplice e rurale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti