Milano, casa gratis in un parco protetto ma a una condizione

A due passi da Milano, si offre una casa gratis in una zona protetta: ecco per quale motivo e come è possibile concorrere.

20 Aprile 2022
Fonte: 123RF

Milano è una delle città italiane con i prezzi più alti per quello che riguarda gli affitti o l’acquisto di case e immobili e con lei, capitale economica ed industriale d’Italia, tutta la Lombardia. È tuttavia recentemente spuntato un metodo per ottenere una casa gratis in un parco protetto a due passi dalla città, al solo ‘costo’ di rispettare una certa condizione. Non ci credete? Andiamo a scoprire insieme come è possibile una cosa del genere.

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. C’è una zona in cui è possibile aggiudicarsi una casa a costo zero, nel cuore del Parco Alto Milanese, un’area naturale protetta che interessa la città metropolitana di Milano (con il comune di Legnano) e i comuni di Busto Arsizio e Castellanza in provincia di Varese. Si tratta di un’incantevole zona composta da foreste, brughiere e boschi d’alto fusto, abitata da specie affascinanti come il picchio rosso maggiore e lo scoiattolo.

L’abitazione messa a disposizione è una casa di nuova ristrutturazione dall’areale totale di 67 metri quadri e sita nel centro del parco, che verrà concessa in comodato d’uso gratuito per 5 anni al nuovo custode del parco (a titolo gratuito). La condizione per ottenere l’immobile è una sola e molto semplice: in cambio della casa, il custode dovrà occuparsi delle attività di apertura e chiusura della sede dell’Ente Parco che ha sede alla Cascinetta.

Nella casa dovranno abitare un minimo di due persone maggiorenni fino ad un massimo di tre, che potranno tutte concorrere all’apertura e alla chiusura della sede dell’Ente Parco. C’è tuttavia un piccolo requisito che chiude la possibilità a gran parte degli italiani: possono partecipare al bando soltanto i residenti dei comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. Se non abitate in uno di questi tre paesi lombardi, dunque, non è possibile realizzare il sogno di una casa gratuita immersa in un bucolico paesaggio. Ma attenzione: si può partecipare fino al 9 maggio 2022 alle 12.00!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti