Cassandra De Pecol, bella 27enne del Connecticut, sta per entrare nel Guinness dei Primati con un nuovo record: quella di viaggiatrice solitaria che ha visitato più paesi nel minor tempo possibile.
Cassandra ha cominciato il suo viaggio, chiamato “Expedition 196” nel luglio 2015. Ad oggi, ha già visitato 181 paesi. Le restano 40 giorni e altri 15 Paesi per entrare nel Guinness.
Le sue soste nei luoghi che visita non superano mai i tre giorni, e in quel tempo Cassandra incontra gente del posto e studenti distribuendo la Dichiarazione di Pace dell’International Institute For Peace Through Tourism (Iipt). La ragazza infatti sta viaggiando come ambasciatrice della pace per conto dell’Istituto Internazionale per la Pace.
Cassandra ha raccontato che, arrivata ai 25 anni, si è ritrovata a vivere una crisi esistenziale, spaventata dalla prospettiva di morire senza lasciare una traccia di sé, un’impresa da ricordare.
Dopo aver letto un articolo su un uomo che aveva deciso di visitare più di un centinaio di paesi in breve tempo, ha pensato che quella fosse la scelta giusta: “Mi ha ispirato a fare lo stesso, in particolare perché nessuna donna l’ha fatto finora”.
Il suo obiettivo? Lo spiega lei stessa: “Desidero diffondere un messaggio di pace attraverso il turismo. Voglio mostrare alla gente che è sbagliato fare generalizzazioni sulle diverse culture e religioni”.