Si intitola “Catch 22” la nuova serie prodotta e diretta da George Clooney, girata fra la Sardegna e Roma. Negli ultimi giorni si è parlato molto dello show, a causa dell’incidente in cui è rimasto coinvolto l’attore di Hollywood in Gallura mentre si recava sul set.
La serie tv è basata sull’omonimo romanzo di Joseph Heller, pubblicato in Italia con il titolo “Comma 22”. La sceneggiatura è stata scritta da Luke Davies e David Michôd, mentre la serie andrà in onda in America su Hulu e in Italia su Sky.
Lo show drammatico è ambientato in Italia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Al centro delle vicende c’è Yossarian (Christopher Abbott), bombardiere dell’aeronautica militare americana arrabbiato non solo perché rischia la vita tutti i giorni, ma anche perché l’esercito non fa che aumentare il numero di missioni che deve portare a termine prima di tornare a casa.
Per questo il ragazzo vorrebbe essere esonerato dal lavoro per motivi psichiatrici. Incappa però nel comma 22, secondo cui un uomo è ha problemi mentali se continua a compiere delle missioni rischiose, mentre se chiede di non portare più a termine i suoi incarichi, preoccupandosi per la propria vita, vuol dire che è sano di mente.
“Catch 22” dunque è una serie che racconta le assurdità della guerra e le leggi che la regolano. Nel cast spiccano attori del calibro di Kyle Chandler, che interpreta il Colonnello Cathart, Christopher Abbott e Hugh Laurie che presta il volto al maggiore de Coverley.
George Clooney è presente nella miniserie nei panni del Colonnello Scheisskopf, il responsabile dell’addestramento dei cadetti nell’accademia in California, ossessionato dalla vita militare e pronto a rendere un inferno la vita del protagonista.
Nel cast spiccano anche David Stewart, Austin Stowell, Rafi Gavron,Graham Patrick Martin, Pico Alexander, Jon Rudnitsky, Gerran Howell e Lewis Pullman. La data ufficiale d’uscita non è stata ancora svelata, ma secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere il prossimo autunno.