C’è un negozio che lascia un materasso all’ingresso per i randagi

L’iniziativa di un negozio di articoli per la casa sta ricevendo sostegno in rete: davanti alla vetrina spunta un materasso per gli animali randagi.

Pubblicato:

La notizia sta correndo in rete raccogliendo il plauso e il sostegno degli utenti che la applaudono. Ogni giorno c’è un negozio di articoli per la casa che espone al suo esterno un articolo molto particolare. Non si compra e non è destinato ai clienti. Il materasso che il proprietario espone davanti alla vetrina, in prossimità dell’ingresso, è destinato a ospitate tutti gli animali randagi che possono così trovare un giaciglio soprattutto durante la notte.

Tra i passanti che hanno avuto modo di vedere da vicino quell’angolo, Cem Baykal ha immortalato il punto vendita di Istanbul e ha condiviso la foto sui social. Come si legge nel tweet, il proprietario del Kızıltoprak Future Store ha deciso di lasciare un materasso davanti al negozio in modo che cani e gatti senza un tetto possano riposarsi su una superficie calda e comoda e non sul freddo del cemento.

Così, davanti all’esposizione di divani, letti e biancheria per la casa, i passanti hanno ormai fatto l’abitudine a una tenerissima coppia di cani che non di rado dorme su quel materasso. Fotografati e postati sui social network, gli animali hanno fatto breccia nel cuore delle persone e il sostegno nei confronti dell’iniziativa è assoluto.

Lo stesso Baykal, di professione medico, si è accertato che gli animali siano in buona salute e i controlli hanno dato esito soddisfacente. “È piovuto molto a Istanbul – ha scritto l’uomo – Ho salutato i miei amici mentre andavo in ospedale la mattina presto. Il negozio era chiuso, ma la biancheria da letto era ancora lì. I cani dormivano ancora.”

E raccontando quanto ogni giorno è sotto i suoi occhi, il dottor Baykal ha specificato: “Il proprietario mette uno dei materassi, protetto da una fodera di plastica, in modo che i due cani randagi dormano lì tutto il tempo” (greenme.it). E ancora: “In inverno il negozio offre un letto, in estate ombra e acqua. […] Questa strada è conosciuta come una zona ricca e tutti danno cibo o acqua ai cani e ai gatti ma nessuno ha mai dato loro un angolo caldo dove dormire. Questo negozio lo fa.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti