Fonte: 123rf

Cellula mai vista nei polmoni inverte i danni causati dal fumo?

Un nuovo studio apre nuove strade nella conoscenza e comprensione di malattie respiratorie dovute anche al fumo.

Pubblicato:

Un nuovo studio ha trovato una cellula mai vista prima all’interno dei bronchioli, che sono passaggi delicati e ramificati dei polmoni umani. Queste cellule, sempre note come cellule secretorie delle vie aeree respiratorie (RAS), svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere il corretto funzionamento del sistema respiratorio umano. Lo studio afferma che queste nuove cellule potrebbero persino essere la chiave per lo sviluppo di nuovi trattamenti che invertono gli effetti di alcune malattie legate al fumo.

Gli scienziati, come riporta Express.co.uk, hanno scoperto queste cellule RAS all’interno dei bronchioli, che sono attaccati a minuscole sacche d’aria chiamate alveoli. Gli alveoli sono responsabili dello scambio di ossigeno nel flusso sanguigno e di anidride carbonica nei polmoni, costituendo una parte cruciale del processo respiratorio.

Le nuove cellule RAS sono state descritte come simili alle cellule staminali. Queste cellule sono in grado di riparare le cellule alveoli danneggiate e trasformarsi in nuove cellule.

Gli studiosi hanno anche trovato prove che il fumo di sigaretta e il comune disturbo correlato al fumo chiamato broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono interrompere le funzioni rigenerative delle cellule RAS. Ciò suggerisce che correggere questa interruzione potrebbe essere un buon modo per trattare la BPCO.

Maria Basil, l’autrice principale di questo studio, ha dichiarato: “La BPCO è una malattia devastante e comune, ma non capiamo davvero la biologia cellulare del perché o come alcuni pazienti la sviluppano. Identificare nuovi tipi di cellule, in particolare nuove cellule progenitrici, che sono danneggiate nella BPCO potrebbe davvero accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti”.

Dopo aver studiato il tessuto polmonare umano, i ricercatori hanno presto riconosciuto che le cellule RAS, che non esistono nei polmoni del topo, sono cellule “secretive” che risiedono vicino agli alveoli e producono le proteine ​​necessarie per il rivestimento fluido delle vie aeree.

Con studi come questo gli scienziati stanno iniziando a capire, a livello di biologia cellulare, cosa sta realmente accadendo in questa malattia molto diffusa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti