Censurata su TikTok per il suo cognome: la reazione

Il cognome sta causando qualche problema sui social a una ragazza di Cesena

Pubblicato:

Alcuni cognomi sono un po’, come dire, ingombranti e possono divenire fonte di imbarazzo e scherno. Succede già ai tempi delle scuole, quando è facile che i ragazzini cedano al “fascino” di prendere in giro gli altri (anche) per i loro cognomi, ma le battutine si sprecano pure quando si cresce. E che cosa accade sui social? Che i cognomi particolari pagano pegno.

È esattamente quel che è successo ad una ragazza che sta avendo qualche problema su TikTok. Si chiama Alice Bocchini, è di Cesena, e se si cerca il suo nickname sul social in questione appare la scritta: “Questa frase potrebbe essere associata a comportamenti o contenuti che violano le nostre linee guida”. Non è un ban, ma di una sorta di “prevenzione”: il suo account esiste ma non si può vedere.

Il sito Webboh.it ha deciso di chiederne conto alla diretta interessata, che ha fatto sapere: “Partiamo dal fatto che la prendo molto sull’ironia, ho sentito così tante battutine nella mia vita che non ci do più peso. TikTok, come credo sia giusto che sia, cerca di evitare qualsiasi parola che potrebbe ‘scandalizzare’ o semplicemente turbare alcune persone, come ad esempio i bambini, bannando o oscurando ogni sorta di video che non segue le linee guida. Mi hanno fatto notare tutti che il mio profilo non appare se viene cercato, inizialmente non ci sono rimasta molto bene siccome è un semplice cognome ma in effetti, pensandoci, loro non lo possono sapere. Oltre a TikTok un sacco di giochi mi chiedono di proseguire nonostante io abbia messo una parola non adeguata nel nickname. Penso che molti abbiano questo problema come me di un cognome complicato che modifica totalmente l’immagine della persona anche se sinceramente a me piace. Questo cognome mi ha fatto crescere e imparare ad aprirmi, e difendermi da quelli che giudicano senza sapere”.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti