Ceretta, usi la pinzetta per i peli incarniti? Sbagli

I peli incarniti sono molto fastidiosi oltre che antiestetici: attenzione a cosa fate subito dopo la ceretta, la pinzetta è vietata

25 Maggio 2022

Anche se oramai il laser ha quasi completamente sostituito la ceretta tra i metodi di depilazione più diffusi, chi preferisce i più tradizionali strappi alla nuova tecnologia – e con essi un bel po’ di dolore – deve essere messo a conoscenza delle possibili conseguenze di questa scelta.

Vero è che il laser non va fatto in concomitanza con l’assunzione di farmaci e non ci si può esporre al sole dopo il trattamento, tuttavia la possibilità di incorrere in fastidiosi peli incarniti è praticamente nulla rispetto alla ceretta.

Le strisce con cera possono invece provocare spesso questo tipo di problema per cui il pelo, piuttosto che ricrescere verso l’esterno, segue una traiettoria semi-verticale e resta intrappolato sotto l’epidermide causando nei casi più comuni rossore, infiammazione, e nei più gravi pus e dolore.

Se trattati con superficialità, infatti, possono associarsi a follicolite, ovvero un’infezione dei follicoli piliferi, che andrà curata con antibiotici specifici.

Se il pelo non viene completamente rimosso, e dunque ne strappiamo soltanto una parte, la restante parte che resta intrappolata sottopelle tenderà a crescere lateralmente. Per ovviare al problema, che affligge per lo più chi ha un pelo molto spesso, è bene evitare l’utilizzo della pinzetta: se non perfettamente igienizzata, infatti, a contatto con la pelle già sensibile, è possibile peggiorare le cose. Non di rado infatti, se tentiamo di togliere un pelo incarnito con le pinzette, abbiamo a che fare con piccole ferite, sanguinamenti o lesioni cicatriziali.

Meglio optare per la crema depilatoria che sarà meno invasiva e minimizzerà il rischio di incappare nuovamente in questo fastidio, fermo restando che – com’è ben specificato sulle istruzioni – non va mai usata in presenza di abrasioni evidenti e tagli.

Per risolvere il problema della doppia ricrescita, possiamo altresì utilizzare un classico rasoio, ma bisogna aspettare almeno una settimana dalla ceretta: questa la raccomandazione degli esperti. E voi avete qualche altra chicca per combattere i peli incarniti?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti