Chi addobba l’albero di Natale in anticipo è più felice

Alcuni studi confermano i benefici – su corpo e mente – di addobbare l’albero di Natale con anticipo.

9 Novembre 2022

L’inizio del mese di novembre segna inderogabilmente l’ingresso nel periodo più freddo dell’anno, con le giornate ormai corte – complice anche l’ora solare – e le foglie ingiallite che ricoprono la terra. Eppure, per un albero che si spoglia ce n’è un altro che, invece, si prepara a vestirsi a festa. Si tratta, ovviamente, dell’albero di Natale che in molte famiglie viene addobbato con grande anticipo. Non di rado, quindi, anche i social ci raccontano di case in cui gli addobbi delle feste fanno già bella mostra di sé, rendendo felici i più piccoli ma anche gli adulti.

A questo proposito, ci sono diversi studi che sostengono come l’allestimento festivo anticipato e protratto ben oltre gennaio sia un ottimo strumento per sollevare gli animi. In altre parole, chi addobba presto l’albero di Natale sarebbe una persona più felice. Ora, che festoni e ghirlande regalino un’atmosfera di serenità e calore famigliare lo sappiamo per esperienza, ma la conferma della scienza suona inedita.

Intanto, sembra che preparare l’albero aiuti a migliorare la percezione che gli altri hanno di noi in quanto fa percepire il proprietario come una persona più amichevole e ben disposta. Inoltre, tutto ciò che è connesso alle feste di fine anno riporta alla memoria i ricordi d’infanzia più cari, che restano fra le memorie più felici nella vita. Sapori, odori e immagini del passato tendono, così, a riempire i pensieri come una carezza che arriva da lontano.

Questo, secondo alcuni psicoanalisti, allenterebbe la sensazione di stress placando le ansie proprio grazie all’associazione con i sentimenti dell’infanzia. Ma i benefici sarebbero anche per il sistema immunitario, più predisposto a difendere l’organismo dalle aggressioni di virus e batteri. Il motivo? Lo stato di maggiore serenità comporta il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina. Questi ormoni della felicità lavorano come antidolorifici naturali facendoci sentire più in forze. Un’autentica iniezione di benessere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti