Fonte: Facebook

Chi canta la canzone Lamezia Milano, tormentone dell'estate?

"Lamezia-Milano" è la nuova canzone dell'estate: ecco chi canta questo tormentone che fa venire voglia di ballare

Pubblicato:

“Lamezia Milano” è il nuovo tormentone dell’estate. Chi è l’autore di questa geniale canzone? Dietro questo grande successo c’è Brunori Sas, vero nome Dario Brunori, cantautore originario di Cosenza. Nel brano l’artista racconta lo scontro e l’incontro fra la città e la provincia, in un viaggio che lo porta dalla Calabria sino alla Lombardia.

Il ritmo della canzone è travolgente e fa venire voglia di ballare, ma spinge anche a riflettere sul contrasto fra città e provincia, raccontando il disagio di una generazione che si sposta dai piccoli paesi nelle grandi metropoli. “Volevo usare metaforicamente la tratta aerea Lamezia-Milano – ha raccontato Brunori Sas – per tracciare lo spaesamento di chi, come me, è cresciuto in un piccolo paese di provincia (che conserva ancora oggi aspetti del mondo che fu) e che al contempo vive l’esperienza e il fascino della metropoli, nella quale già si scorge nettamente il mondo che sarà. È anche un brano sulla tendenza contemporanea a ficcare la testa sotto la sabbia, a evitare ciò che ci spaventa, a rifuggire dalle situazioni dolorose”.

Il singolo “Lamezia-Milano” è contenuto nell’album “A casa tutto bene”, uscito il 20 gennaio scorso e anticipato dal brano “Verità”. “Sono canzoni che hanno a che fare con la necessità di affrontare le piccole e grandi paure quotidiane – ha spiegato Brunori Sas – e con la naturale tendenza a cercare un riparo, un rifugio, un luogo in cui sentirsi al sicuro”.

La carriera dell’artista, classe 1977, è iniziata nel 2003, con l’ingresso nel collettivo Minuta. In seguito ha pubblicato nel 2009 “Vol. 1”, primo album che ha conquistato la critica e gli ha consentito di vincere il Premio Ciampi come “miglior disco d’esordio” e la prestigiosa Targa Tenco 2010 come “miglior esordiente”. Due anni dopo è uscito “Vol.2 – Poveri Cristi”, seguito da “Vol 3 – Il cammino di Santiago in taxi”. Eclettico e creativo, Brunori ha partecipato anche a diversi tour teatrali, portando in scena “Brunori srl”, spettacolo in bilico fra canzoni d’autore e cabaret.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti