Chi dice 'non mangiare a bocca aperta' sbaglia: il falso mito

Anni e anni di insegnamenti sulle buone maniere a tavola potrebbero infrangersi. Ecco perché

Pubblicato:

Probabilmente sin da piccoli ci viene insegnato che mangiare a bocca aperta è sbagliato. È questione di buona educazione e di sapersi comportare a tavola. Molti sono disposti a rivalutare la considerazione che hanno di una persona se questa mangia a bocca aperta. Nel caso di primi appuntamenti non sono pochi coloro che si defilerebbero in anticipo se il potenziale partner manifestasse questa abitudine. Ma se ora vi dicessimo che masticare a bocca aperta fa bene?

A rischio che i vostri amici non pranzino mai più con voi, il professor Charles Spence dell’Università di Oxford crede che le persone dovrebbero iniziare ad aprire la bocca mentre masticano. Questo perché aiuta a migliorare il sapore e l’aroma del cibo. “Masticare a bocca aperta può effettivamente aiutare a rilasciare più composti organici volatili, contribuendo al nostro senso dell’olfatto e alla percezione generale”, ha detto Spence. Quindi, sebbene possa rovinare l’appetito di tutti quelli intorno a voi, aumenterà invece la vostra esperienza culinaria personale.

Se decidete di seguire la guida di Spence, non sorprendetevi quando i vostri cari inizieranno a chiedere a Internet come insegnarvi le buone maniere a tavola. Questo è successo su Quora quando un utente ha chiesto: “Come posso educatamente dire alle persone di smettere di masticare con la bocca aperta e di non emettere suoni mentre masticano?” Una risposta diceva: “Non puoi essere educato con chi è scortese. Digli solo: ‘Ti dispiace chiudere la bocca quando mangi?’ Se si arrabbiano, allora dì quello che vuoi”.

E voi siete pronti a rimettere in discussione anni e anni di insegnamenti ricevuti a casa in nome di una più piacevole esperienza gastronomica? Potreste perdere qualche amico o addirittura il partner, ma le vostre papille ringrazierebbero. Resta solo da decidere a che cosa dare la priorità. Potreste iniziare i primi esperimenti durante i tanti cenoni natalizi di queste settimane. Il rischio è solo quello di far passare uno sgradevole Natale a qualche commensale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti