Annette Bening sarà il presidente della Giuria del prossimo Festival di Venezia. A rivelarlo Alberto Barbera, direttore del Festival, e Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, che l’hanno scelta per guidare la 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La manifestazione, che si terrà da 30 agosto al 9 settembre, avrà fra i suoi protagonisti proprio la talentuosa attrice. “Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione – ha spiegato Barbera -. Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un’esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia”.
Moglie dell’attore Warren Beatty (incontrato sul set di Bugsy e sposato nel 1992), la Bening è nata nel 1958 negli Stati Uniti. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1988 con il film “Non è stata una vacanza…ma una guerra!”. Nominata per ben quattro volte all’Oscar, è divenuta celebre per film cult come “La diva Julia”, “I ragazzi stanno bene” e “American Beauty”. Nella sua lunga carriera ha ricevuto due Golden Globe come migliore attrice nel 2004 e nel 2011.
“È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia – ha commentato Annette Bening dopo aver saputo di essere stata scelta per guidare la giuria della 74esima edizione del Festival -. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno”.