Fonte: Twitter

Chi è Casey Affleck, fresco vincitore del premio Oscar

Casey Affleck, fratello del ben più noto Ben Affleck, ha vinto il suo primo permio Oscar dopo una lunga e faticosa carriera da attore e non solo

Pubblicato:

Agli Oscar c’è stata una sorpresa inattesa: se i pronostici era rivolti forse altrove, a vincere il celeberrimo e tanto desiderato premio come miglior attore protagonista è stato Casey Affleck, fratello minore del ben più famoso Ben. Il fresco vincitore ha avuto la possibilità di recitare nel film di Kenneth Lonergan, “Manchester by the Sea“.

Dopo il fratello quindi un altro Oscar nella famiglia, assolutamente meritato dopo una lunghissima gavetta che non ha portato agli stessi riconoscimenti internazionali del più conosciuto Ben Affleck. “Sono davvero fiero di fare parte di questa comunità e sbalordito per essere stato incluso” dice emozionato sul palco mentre stringe la tanto agognata statuetta. Nei ringraziamenti anche frasi d’affetto per il fratello Ben, mai rivale in una lunga carriera cinematografica.

Prime esperienze da attore

Caleb Casey McGuire Affleck-Boldt nasce a Falmouth il 12 agosto di 41 anni fa e da allora il suo percorso sarà tortuoso e complesso. Esordisce in “Da morire“, film di Gus Van Sant nel 1995 dopo aver frequentato la George Washington University e la Columbia. Col regista statunitense avrà ancora modo di collaborare in produzioni come “Will Hunting – Genio Ribelle” e anche “Gerry” (di cui sarà pure sceneggiatore).

“Da morire” rappresenta il tipico caso di sliding doors: infatti, se non avesse preso parte ad esso non avrebbe mai lavorato con Joaquin Phoenix e di conseguenza mai conosciuto e sposato sua sorella Summer, di cui diventerà marito 10 anni più tardi.

Ascesa grazie a Ben e vita privata

Casey Affleck ha l’opportunità di lavorare anche col fratello Ben Affleck nel film diretto da lui, “Gone Baby Gone“, che ottenne un ottimo successo dimostrando le capacità indiscusse dell’attore. Ma non è tutto rose e fiori nella vita dell’esperto artista classe 1975: è stato infatti coinvolto in uno scandalo particolarmente rilevante di accuse di molestie sessuali. Nel 2010 viene accusato da Magdalena Gorka e Amanda White, direttrice e produttrice della fotografia in “Joaquin Phoenix – Io sono qui”, di cui fu regista.

Le accuse furono, fortunatamente per lui, ritirate ma sicuramente tutta questa vicenda ha lasciato degli strascichi. “Le persone possono dire quello che vogliono. Alle volte non importa come rispondi, immagino si pensi che quando sei conosciuto – ha dichiarato Casey Affleck -vada bene dire quello che si desidera. Non dovrebbe essere così perché tutti abbiamo delle famiglie e delle vite private”. Nel 2016 ha divorziato dalla ex moglie Summer Phoenix anche se i rapporti tra i due sembrano rimasti pacifici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti