Fonte: Facebook

Chi è Iosonoaria, cantante delle Nuove Proposte di Sanremo

Figlia di Sabina Ciuffini, Ilaria Ceccarelli esordisce a Sanremo come Iosonoaria

Pubblicato:

All’anagrafe Ilaria Ceccarelli, Iosonoaria è la figlia della valletta più famosa e più amata della televisione italiana, quella Sabina Ciuffini il cui ruolo – accanto a Mike Bongiorno – fu una vera rivoluzione: fino a quel momento, le vallette non avevano mai preso la parola. Con Rischiatutto, e con lei, iniziarono ad essere coinvolte nei dialoghi. Oggi, la figlia – nata a Milano il 10 marzo 1983 – esordisce tra le Nuove Proposte di Sanremo con il nome d’arte Iosonoaria.

Il debutto di Iosonoaria risale solamente allo scorso giugno, con il singolo “100 sorrisi”, registrato tra New York e Milano sotto la produzione artistica di Ferdinando Arnò, e con il missaggio di Anthony Kilhoffer. Girato a Milano da Caterina Viganò e diretto artisticamente da Gayarama, l’idea del video di Iosonoaria è nato dal progetto “Sisterhood”. Come ha spiegato l’artista, la sua volontà era quella di raccontare l’amore vedendone il riflesso negli occhi delle sue compagne, cosicché non rimanesse nella sua “stanza segreta”.

Oggi, Iosonoaria si prepara a calcare il palco del Festival di Sanremo. E lo fa dopo una vita vissuta tra il Messico, il Brasile e New York. Con studi scientifici e letterari, si è dedicata ad ingegneria del suono, parla tre lingue, e sa anche recitare e cantare. La voce di Iosonoaria è inconfondibile, e la sua capacità di scrittura pure. Il suo singolo d’esordio è infatti il culmine di un percorso ricco d’esperienze, che l’hanno formata come cantante e come donna. Perché Iosonoaria è una figlia del mondo. È una “natura mobile”, come lei ama definirsi. Ed è alle donne come lei, alle “guerriere del sorriso”, che ha dedicato la sua prima canzone. Che ha un ritmo che ricorda il Sud America, e un titolo che è un inno alla felicità. “100 sorrisi” è il prezzo che ogni donna dovrebbe “pagare” per un amore che valga la pena vivere, indipendentemente da come andrà a finire. E il video, con sei donne che ballano in un cortile milanese, lo racconta benissimo.

Ora, non resta che vedere qualche canzone Iosonoaria porterà tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con la celebre mamma ad applaudirla e nel cuore le sue tante esperienze di vita.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti