Chi è Mirkoeilcane, cantante delle Nuove Proposte di Sanremo

Scopriamo chi è Mirkoeilcane, il cantante inserito fra le 16 Nuove Proposte del Festival di Sanremo

Fonte: Facebook

Mirkoeilcane è il cantante selezionato fra le 16 Nuove Proposte di Sanremo. L’artista potrebbe presto salire sul palco dell’Ariston, dopo essere stato scelto dal direttore artistico Claudio Baglioni. Vero nome Mirko Mancini, il cantante è nato il 6 maggio 1986 a Roma.

Ha lavorato come chitarrista in studio per spot televisivi e sigle, collaborando con diversi artisti famosi e suonando dal vivo. Nel 2016 ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, diventando solista. L’esordio è arrivato grazie al primo album, uscito a gennaio. Mirkoeilcane partecipa a Sanremo 2018 forte di un grande sostegno da parte della critica e del pubblico. Non a caso ha vinto numerosi premi, fra cui il Premio Bindi, il Premio Incanto e il Premio Musica Controcorrente (miglior testo e migliore interpretazione di cover). Non solo: il suo album è stato candidato per il Premio Tenco, mentre lo scorso giugno ha trionfato a Musicultura.

Mirkoeilcane è stato il grande protagonista della kermesse trasmessa in onda su Rai Uno, trionfando con il brano “Per fortuna” che gli ha permesso di superare Francesco Papageorgiu, Francesca Sarasso e Alessando Sipolo. Fra le passioni dell’artista inserito fra le Nuove Proposte di Sanremo, c’è anche la scrittura. Mirko Mancini infatti ha pubblicato un romanzo, disponibile in formato ebook su tutte le piattaforme online, intitolato “Whisky per favore”

“L’album e il libro sono uno il completamento dell’altro – ha detto, mentre parlando della sue canzoni ha aggiunto -. Trattano la banalità e la superficialità della società di oggi partendo dal mondo della musica. Si passa per la leggerezza dei rapporti affettivi, la scarsa individualità di ciascuno di noi, fino a paragonare la situazione della nostra nazione ad una barca che affonda mentre il capitano “se ne lava le mani””.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti