Rafael Amargo è uno dei concorrenti della nuova edizione di Pechino Express. Il ballerino gareggerà nel reality condotto da Costantino Della Gherardesca in coppia con Olfo Bosè.
Nato nel 1957 a Valderrubio in provincia di Granada, Spagna, Amargo ha la danza nel sangue ed è un ballerino e coreografo famoso in tutto il mondo. In Italia è diventato famoso per essere stato uno dei giudici di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.
“Sono stato molto buono e ho dato voti alti – ha raccontato parlando della sua esperienza in tv -, perché si tratta di un programma di intrattenimento. Io sono l’unico ballerino professionista della giuria, e ho cercato di adattarmi alla situazione nel migliore dei modi. Non potevo e non volevo essere severo con ballerini improvvisati, che hanno poco tempo per imparare e non sanno niente di danza! Così ho scelto di valutare la loro passione e il loro impegno, anche perché i giurati che danno voti bassi ci sono già”.
Si è formato ballando il flamenco e ha perfezionato la sua tecnica nella scuola di Martha Graham a New York. Qui ha creato uno stile unico, unendo il ballo moderno con i passi di questa danza tradizionale.
In seguito ha lavorato con diversi artisti famosi in tutto il mondo realizzando tournè e performance di grande successo. Nel 1997 ha fondato una compagnia di ballerini che ha il suo nome, con cui ha realizzato alcuni spettacoli come “Bitter” e “Enramblao”. A Pechino Express sarà affiancato da Olfo Bosè, con cui forma la coppia Las Estrellas, e dovrà vedersela con le altre sette coppie in gara.
Prima di tutto le Caporali, con le agguerritissime Antonella Elia e Jill Cooper, ma anche gli Amici, con il duo Alice Venturi e Guglielmo Scilla. A Pechino Express ci saranno anche Eugenia Costantini e Agata Cannizzaro (Figliaematrigna), Valentina Pegorer e Ema Stokholma (Le Clubber), Cristina Vittoria Egger Bertotti e Alessandro Egger (Gli Egger), Francesco Arca e Rocco Giusti (I Maschi) e i Modaioli, formati da Marcelo Burlon e Michele Lamanna.