Questo algoritmo ha previsto chi vincerà la Coppa del mondo 2022

Chi vincerà la Coppa del Mondo del Qatar 2022? La risposta arriva dall'informatica: ecco chi trionferà secondo l'algoritmo

Pubblicato:

Vi ricordate del Polpo Paul? Quello che durante i mondiali 2010 predisse gran parte dei risultati della Germania e addirittura quello della vittoria della Spagna a quel mondiale? Ebbene, per Qatar 2022 arriva qualcosa di più tecnologico, un’intelligenza artificiale che ha individuato in anticipo chi vincerà la Coppa del mondo.

Una sofisticata intelligenza artificiale è stata prodotta dall’Alan Turing Institute, nel Regno Unito, l’istituto nazionale britannico per le ricerche sui dati e lo sviluppo dell’AI. Il suo modello è basato su un algoritmo autoalimentato che, elaborando una serie di dati, ha dato una risposta sui risultati del Mondiale attualmente in corso, predicendo chi si porterà a casa l’ambito trofeo.

Il modello si chiama AIrsenal ed è stato educato ed allenato utilizzando i dati delle scorse edizioni, a partire dal 2002. Quindi ha fatto il suo pronostico anche per la Coppa del mondo del Qatar, sbilanciandosi non poco su chi vincerà e su chi arriverà più indietro nella classifica finale…

Curiosi di sapere il risultato della finalissima anche se di sicuro sappiamo che non riguarderà l’Italia, grande esclusa di questa (e della scorsa) edizione?

Secondo l’algoritmo, il vincitore sarà il Brasile (con una probabilità del 25%). Il secondo posto può essere raggiunto facilmente dal Belgio… poco dietro in classifica. A poca distanza dalle furie rosse belghe c’è l’Argentina al terzo posto del podio. I campioni in carica della Francia, invece, arriveranno in quarta posizione

Non si tratta ovviamente di una certezza e gli stessi autori dell’algoritmo chiedono di non scommettere su questi risultati, scaricando ogni tipo di responsabilità a riguardo. Ma cosa succederà davvero? L’intelligenza ha detto la verità o si è sbagliata di grosso? A dire se i verdeoro si porteranno a casa la coppa per la sesta volta della storia sarà il campo. Ci toccherà soltanto attendere per scoprirlo!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti