Sembra assurdo, ma il chilo non peserà più un chilo

A partire da maggio 2019 il chilo non peserà più un chilo. Cosa cambia per la nostra vita quotidiana? Ecco cosa bisogna sapere

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Non è uno scherzo. Davvero il chilo non peserà più in chilo? Ma com’è possibile questa cosa? Ecco qui le spiegazioni a tutte le vostre domande.

Un chilo non peserà più un chilo. Lo ha deciso il Comitato internazionale dei pesi e delle misure: a essere stravolti sono anche altre unità di misura come l’ampere, la mole e il kelvin. Sembra una cosa assurda, ma in realtà non lo è, anzi. La decisione degli scienziati è dovuta a motivi molto seri e razionali. Bisogna innanzitutto partire da un presupposto: l’unità di misura del chilo è stata definita nel 1889. In che modo? È stato realizzato un campione definito “la massa di un decimetro cubico di acqua distillata in un’atmosfera di pressione e 3,98 gradi Celsius”. Questo campione altro non era che un cilindro composto da 90% di platino e 10% di iridio, alto 39cm e largo altrettanto. Questo è il mezzo che definisce il chilo. Qual è il problema? Che il platino e l’iridio sono materiali che nel tempo hanno subito – per via della chimica – dei cambiamenti. Tanto che adesso si ha una differenza di 50 milligrammi tra il chilo ufficiale e il campione francese, tanto per dirne una. In poche parole: il valore effettivo del chilo si è allontanato dal suo prototipo. E, dopo 129 anni, questo deve essere ricalcolato e ridefinito.

La conferenza del Comitato internazionale dei pesi e delle misure si è tenuta a Versailles dal 13 al 16 novembre. Tutte le misure sono state discusse e ridefinite e quelle che dovevano cambiare saranno attive da maggio 2019. Cosa cambia per le persone e la loro vita quotidiana? Assolutamente nulla. Si tratta solo di una definizione scientifica, ma per noi un chilo continuerà a essere un chilo. Nemmeno ci accorgeremo di questo dettaglio.

Le unità di misura fondamentali sono sette. E a essere state ridefinite sono state ben quattro. Oltre al chilo, infatti, è stato cambiato il kelvin, l’ampere e la mole. Insomma, anche se non ce ne accorgeremo, il 2019 sarà uno spartiacque importante per la comunità scientifica mondiale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti