Ci pesiamo 111 volte all'anno

Un'inchiesta sostiene che noi italiani ci pesiamo troppo spesso. Gli esiti del sondaggio svolto, pubblicati su un noto quotidiano, sono sbalorditivi

29 Settembre 2016
Fonte: flickr

Noi italiani ci pesiamo troppo spesso e sembriamo avere in testa un chiodo fisso: quello della bilancia. In un recente sondaggio infatti è emerso che in media controlliamo il nostro peso ben oltre cento volte nel giro di un anno. Una cifra sbalorditiva e piuttosto strabiliante se si pensa che, tale inchiesta starebbe quindi a significare che noi italiani saliamo sulla bilancia almeno una volta ogni tre giorni circa. La sorprendente notizia è trapelata fino a noi in seguito ad una ricerca guidata dalla società TomTom e comparsa in anteprima sul Corriere della Sera.

Il noto quotidiano ha stilato una classifica nella quale compaiono Paesi quali Spagna, Francia e Olanda, ma l’Italia è indubbiamente la vincitrice di tale buffo ed insolito primato. Tra uomini e donne non sussiste una netta differenza, i primi infatti tendono a pesarsi ben centodieci volte l’anno, le seconde non meno di centoquindici. Un discorso differente viene fatto per chi fa sport almeno una volta a settimana, questi ultimi infatti hanno l’abitudine di salire sulla bilancia solamente ottanta volte l’anno. La curva del grafico impenna invece nel caso in cui ci si trovi a parlare di ipersportivi.

Nel loro caso la bilancia segna il peso ben duecentoventi volte nel corso di un anno. Non mancano infine i casi estremi che vedono alcuni soggetti pesarsi addirittura tutti i giorni. L’aspetto positivo di tale bizzarro primato è dato dal fatto che, dopo esserci pesati ed aver constatato il livello di massa corporea, noi italiani tendiamo a modificare il piano alimentare che siamo abituati a seguire, impostandolo su uno stile di vita più salutare. Succede quindi che oltre il 70% delle persone inizino una dieta o riprendano in mano attività sportive dismesse.

Il quotidiano che si è preoccupato di pubblicare questo sondaggio ha pensato di chiedere un consiglio ad un esperto dietologo: Nicola Sorrentino. Il medico sostiene che tale abitudine sia una mania superflua e talvolta deleteria in quanto alcuni soggetti più suscettibili di altri possono arrivare ad instaurare un rapporto con la bilancia particolarmente avverso e potenzialmente nocivo per la propria salute. Il dietologo intervistato quindi sconsiglia fortemente di salire sulla bilancia più di una volta a settimana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti