Ci pesiamo 111 volte all'anno

Un'inchiesta sostiene che noi italiani ci pesiamo troppo spesso. Gli esiti del sondaggio svolto, pubblicati su un noto quotidiano, sono sbalorditivi

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: flickr

Noi italiani ci pesiamo troppo spesso e sembriamo avere in testa un chiodo fisso: quello della bilancia. In un recente sondaggio infatti è emerso che in media controlliamo il nostro peso ben oltre cento volte nel giro di un anno. Una cifra sbalorditiva e piuttosto strabiliante se si pensa che, tale inchiesta starebbe quindi a significare che noi italiani saliamo sulla bilancia almeno una volta ogni tre giorni circa. La sorprendente notizia è trapelata fino a noi in seguito ad una ricerca guidata dalla società TomTom e comparsa in anteprima sul Corriere della Sera.

Il noto quotidiano ha stilato una classifica nella quale compaiono Paesi quali Spagna, Francia e Olanda, ma l’Italia è indubbiamente la vincitrice di tale buffo ed insolito primato. Tra uomini e donne non sussiste una netta differenza, i primi infatti tendono a pesarsi ben centodieci volte l’anno, le seconde non meno di centoquindici. Un discorso differente viene fatto per chi fa sport almeno una volta a settimana, questi ultimi infatti hanno l’abitudine di salire sulla bilancia solamente ottanta volte l’anno. La curva del grafico impenna invece nel caso in cui ci si trovi a parlare di ipersportivi.

Nel loro caso la bilancia segna il peso ben duecentoventi volte nel corso di un anno. Non mancano infine i casi estremi che vedono alcuni soggetti pesarsi addirittura tutti i giorni. L’aspetto positivo di tale bizzarro primato è dato dal fatto che, dopo esserci pesati ed aver constatato il livello di massa corporea, noi italiani tendiamo a modificare il piano alimentare che siamo abituati a seguire, impostandolo su uno stile di vita più salutare. Succede quindi che oltre il 70% delle persone inizino una dieta o riprendano in mano attività sportive dismesse.

Il quotidiano che si è preoccupato di pubblicare questo sondaggio ha pensato di chiedere un consiglio ad un esperto dietologo: Nicola Sorrentino. Il medico sostiene che tale abitudine sia una mania superflua e talvolta deleteria in quanto alcuni soggetti più suscettibili di altri possono arrivare ad instaurare un rapporto con la bilancia particolarmente avverso e potenzialmente nocivo per la propria salute. Il dietologo intervistato quindi sconsiglia fortemente di salire sulla bilancia più di una volta a settimana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti