Cibo di 3000 anni fa che puoi mangiare ora: fa bene alla salute

I carciofi sono un superfood consumato sin dai tempi più antichi. Ecco tutte le proprietà utili alla salute

Pubblicato:

C’è un cibo che viene consumato da 3000 anni e che ancora oggi fa davvero bene alla salute. Si tratta del carciofo, alimento di origine greca, che vanta anche diverse proprietà medicinali. Nell’antica Grecia era considerato il cibo degli dei, mentre nell’antica Roma era riservato ai palati dei nobili, oggi è invece uno dei cibi più consumati.

Il carciofo viene considerato un superfood, dal momento che ha un’alta concentrazione di antiossidanti e vitamine, e un enorme valore nutrizionale. Tanti gli effetti notevoli sulla salute. L’estratto delle sue foglie può avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo, sia abbassando quello cattivo che aumentando quello buono. Può anche regolare la pressione sanguigna per l’alto contenuto di potassio.

Le ricerche mostrano che i carciofi hanno effetti benefici pure sulla salute del fegato. L’estratto di foglie infatti può proteggerlo dai danni e persino aiutare a far crescere nuovi tessuti. I carciofi sono ricchi di fibre e questo vuol dire che aiutano a mantenere sano il sistema digestivo. Contengono pure inulina, un tipo di fibra che fa da prebiotico e riduce il rischio di alcuni tumori e sintomi di stitichezza o diarrea.

È inoltre stato condotto uno studio su persone con sindrome dell’intestino irritabile. Ebbene il consumo giornaliero di estratto di foglie di carciofo per sei settimane ha aiutato a migliorare i sintomi.

E ancora: si pensa che alcuni antiossidanti presenti nei carciofi siano responsabili degli effetti antitumorali. Solo per fare un esempio, si è scoperto che la silimarina aiuta a prevenire e curare il cancro della pelle.

Buone notizie anche per chi ha la glicemia alta. I carciofi e l’estratto di foglie di carciofo possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Però va detto che non è ancora molto chiaro il modo in cui l’estratto di carciofo riduce la glicemia. Ad ogni modo è evidente che consumare questo cibo non può che far bene alla salute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti